Valle Savio
stampa

Verghereto

Presto in sicurezza il pendio ai margini dell’abitato di Balze

Avviati gli interventi di consolidamento e riduzione del rischio idrogeologico da parte della Regione

Pendio da mettere in sicurezza

Sono partiti gli interventi di consolidamento e riduzione del rischio idrogeologico di pendii in abitati, aree a rischio frana e strade provinciali interessate da dissesti che mettono a rischio l’incolumità pubblica nel territorio provinciale. Lo rende noto la Regione Emilia-Romagna, specificando che che sono stati finanziati per un milione di euro con fondi del Pnrr e realizzati a cura dell’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Si tratta del consolidamento di tre situazioni che presentano importanti criticità idrogeologiche: un pendio ai margini dell’abitato di Balze, nel comune di Verghereto, e due aree tra Campigna e il Passo della Calla, nel comune di Santa Sofia, indicate a rischio frana nel Piano stralcio per il rischio idrogeologico. Nelle aree interessate dai lavori è stato svolto oggi un sopralluogo da parte dell'assessorato alla Difesa del suolo della Regione Emilia-Romagna.

In particolare, l’intervento progettato nell’abitato di Balze, a valle di via Circonvallazione, ha la finalità di consolidare la scarpata e prevede la realizzazione di una paratia di pali in cemento armato con tiranti, disposta al piede del rilevato. Il dissesto, nel corso del tempo, ha causato lenti, ma continui fenomeni di abbassamento del piano stradale contribuendo a rendere pericolosa la circolazione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Presto in sicurezza il pendio ai margini dell’abitato di Balze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento