Valle Savio
stampa

Scuola e lavori pubblici 

Tetti, sicurezza e riorganizzazione degli spazi nelle scuole di Mercato Saraceno

L'AL'amministrazione comunale fa il punto della situazione sui lavori in atto sugli edifici scolastici 

Tetti, sicurezza e riorganizzazione degli spazi nelle scuole di Mercato Saraceno

L'Amministrazione comunale fa il punto sui lavori in atto sugli edifici scolastici del comune di Mercato Saraceno. 

 

“I lavori alla scuola media Zappi procedono come da programma - dichiara l'assessore e vice sindaco Luciano Casali - e constatiamo che i disagi relativi agli spostamenti delle classi tra moduli abitativi e le aule laboratoriali situate nell'edificio della palestra, sono stati riassorbiti naturalmente dall'esperienza degli ultimi mesi. Famiglie e studenti si sono abituati alle nuove dinamiche e orari, i trasporti sono a regime e gli spazi adeguati, al punto che abbiamo riscontri molto positivi sulla vivibilità delle classi nei moduli abitativi, ben illuminate e climaticamente adeguate in ogni stagione, essendo progettazioni di ultima generazione,  che tengono conto di parametri innovativi.

Stiamo già definendo la soluzione per gli spazi dell'attività fisica, che verrà ospitata nell'adiacente centro sportivo. Quindi anche da questo punto di vista ci sentiamo fieri di poter consentire, con i nostri interventi, la prosecuzione di lavori importanti per la sicurezza dei ragazzi e il decoro delle strutture.

 

Le scuole di Montecastello e le elementari Ricchi del capoluogo sono oggetto invece di interventi di rifacimento delle coperture. Anche in questo caso si tratta si messa in sicurezza dei tetti, con la rimozione delle coperture esistenti, la posa del nuovo manto,  le opere di lattoneria e la messa in sicurezza del cornicione, opera questa tra le più urgenti.

 

La scuola materna di Montecastello vede con questa fase, la sostanziale conclusione degli interventi (a parte qualche lavoro di ritinteggiatura e di ripasso del tetto) e da ora potremo considerare l'edificio in ordine da tutti i punti di vista, da quello energetico e di eliminazione delle barriere architettoniche, a quello della sicurezza sismica e antincendio.

 

Per la scuola elementare Ricchi invece bisognerà ancora attendere un mese di lavoro alle coperture. Certo l'allestimento del cantiere impedirà per qualche settimana la possibilità dei momenti ricreativi nel cortile, ma è garantita la non interferenza con le importanti attività didattiche.

I lavori sono stati aggiudicati il 30 luglio per un importo di 125.000 euro (derivanti dal finanziamento regionale per i danni causati dal nevone del 2012), e le ditte si sono subito messe all'opera. Questa fase comunque è il primo passo della risistemazione globale della scuola, che sarà anch'essa riammodernata (eliminazione barriere architettoniche, riqualificazione energetica, sicurezza sismica ed antincendio) secondo il modello 'Zappi'".

 

“Inevitabile” conclude il sindaco Monica Rossi, “che i lavori della Ricchi finissero col sovrapporsi parzialmente al calendario scolastico. Ma essendo un intervento imprescindibile per la sicurezza dei ragazzi, abbiamo ritenuto doveroso procedere, certi che verranno conclusi con la massima sollecitudine. Aspettare fino a giugno sarebbe stato da irresponsabili, oltre che un danno per la comunità e il patrimonio scolastico”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tetti, sicurezza e riorganizzazione degli spazi nelle scuole di Mercato Saraceno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento