Valle Savio
stampa

Mestieri e tradizioni

Una targa al calzolaio Negosanti

Ieri la Giunta Comunale di Sarsina ha consegnato una targa allo storico calzolaio di Sarsina

Una targa al calzolaio Negosanti

 

Ieri la Giunta Comunale di Sarsina ha consegnato una targa allo storico calzolaio della cittadina plautina Ezio Negosanti, classe 1936, per aver raggiunto 69 anni di attività artigianale consecutiva. Una preziosa maestranza per l’intero comune che mette in luce, ancora oggi, l’importanza e la tradizione di un vecchio ma non anacronistico mestiere. Una dedizione, quella di Ezio, che ha da sempre dimostrato con energia ed impegno. “L'unico rammarico – afferma il calzolaio – è stato non aver trovato un’apprendista a cui poter trasferire tutte le mie conoscenze e l’esperienza di lunghi decenni di attività”.

 

La cerimonia si è tenuta presso la sala giunta del comune, a cui hanno partecipato tutti i famigliari del premiato, le due figlie Nicoletta e Stefania, le nipoti e il genero che si sono rallegrati di questo encomio. “È stato un riconoscimento – sottolinea l’assessore al Sociale Cesaretti – che l’amministrazione ha voluto tributare a Ezio per l’instancabile lavoro e per essere un esempio per i nostri giovani, con la speranza che qualcuno di loro possa interessarsi e raccogliere in futuro questo prezioso testimone”.

 

Questo è il primo di una serie di riconoscimenti che l’amministrazione comunale intenderà tributare alle attività “storiche” che insistono sul territorio comunale ribadendo l’importanza che nei territori periferici, come quello sarsinate, le attività hanno soprattutto per mantenere un tessuto economico e sociale vivo e attrattivo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una targa al calzolaio Negosanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento