Cesena

Un festa di compleanno per il rock agricolo quella organizzata ieri sera a Cesena dal gruppo musicale Il Cantiere. L'evento, realizzato in collaborazione con Maurizio Balestra e l'associazione “Te ad chi sit e’ fiol?”, ha visto tornare sul palco la band in occasione dei 30 anni della fondazione, con vecchi tormentoni del passato e un nuovo brano.

Nel segno della luna, leitmotiv scelto per celebrare il 50esimo dall’allunaggio nel 1969, riparte l’appuntamento tri-settimanale con l’ippica tra chiari e (alcuni) scuri.

Più giovane, leggermente più rosa, all’insegna del rinnovamento: si presenta così il nuovo Consiglio comunale di Cesena, che si riunirà per la prima volta domani alle 17. Una consigliatura all’insegna del rinnovamento: i due terzi dei consiglieri – per l’esattezza 16 su 24 -  sono alla prima esperienza di questo tipo.

Anche quest’anno nell’estate cesenate torna protagonista la musica con la rassegna “Sere d’estate” organizzata dall’associazione Amici della Musica "Alessandro Bonci" di Cesena, con il patrocinio del Comune e della Regione Emilia-Romagna. Ad ospitare gli appuntamenti musicali il chiostro di San Francesco e la chiesa di Sant’Agostino.

Il 2 luglio nel chiostro di San Francesco, concerto dell'orchestra Malatestiana, partecipano Roberto Mercadini e Lelia Serra

Un salto nel tempo nelle miniere in Lussemburgo, dove a partire dal dopoguerra la comunità dei minatori italiana fu molto numerosa. Domani alle 17 a Borello, nella casa di Renzo Zignani (via Paternò 110), la Società di ricerca e studio Romagna mineraria organizza la presentazione di un libro su questo tema.