Cesena

È stato sancito il via libera alla circolazione dei veicoli diesel euro 4, sono state potenziate le misure straordinarie in caso di sforamenti, intensificate le domeniche ecologiche e introdotte nuove deroghe

Annullato l'appuntamento con il famoso critico d'arte. Oggi venerdì 26 ottobre alle 18 il taglio del nastro

A Cesena ben 15 sale scommesse Vlt dovranno cessare l’attività o trasferirsi entro la fine dell’anno. Mentre per 42 pubblici esercizi, 24 tabaccherie e 11 circoli scatteranno limitazioni agli apparecchi da gioco. Lo ha comunicato oggi l’assessore Orazio Moretti, nel corso del Consiglio comunale, in risposta all’interpellanza della consigliera Claudia Ceccaroni (M5S).

Grazie al progetto “Cambiamo Marcia” il Comune di Cesena è stato riconosciuto come il Comune d’Italia più virtuoso sul tema della mobilità sostenibile, conquistando il primo premio nella seconda edizione del “Urban Award”. La cerimonia di consegna si è svolta ieri a Rimini, nell’ambito dell’assemblea nazionale di Anci.

Torna nei padiglioni di Cesena fiera “Contemporanea”, mostra-mercato d’arte giunta alla 22esima edizione e organizzata da Romagna Fiere da domani fino a lunedì prossimo. L’inaugurazione è per domani alle 18, alla presenza dell’assessore alla Cultura Christian Castorri, ma il pubblico potrà visitare l’esposizione già dalle 17.

Saranno due gli eventi per questa quarta edizione de "La bellezza fa beneficenza" promossa dalla Onlus Orizzonti e da Confartigianato Cesena. Il primo si terrà domenica prossima, 28 ottobre, e si svolgerà a Cesenatico presso il salone di Carla Amaducci, in via Leonardo da Vinci, 53. Il secondo si terrà a Cesena domenica 11 novembre e si terrà nel salone di Gabriella Cecchetti.

Nel seicentesimo anniversario della nascita di Malatesta Novello, finalmente si saprà la verità sulle spoglie che, dall’inizio dell’Ottocento fino al febbraio scorso, erano conservate nell’Aula del Nuti. L'esito delle indagini sarà annunciato sabato mattina in una conferenza in Malatestiana.

Fuori gli uffici comunali, dentro le associazioni. È stato approvato dalla Giunta comunale, nei giorni scorsi, il progetto definitivo del recupero degli spazi di Palazzo Guidi ubicati al secondo piano dell’ala est, che saranno utilizzati in futuro da alcune associazioni. Fino a uno fa erano occupati dagli uffici decentrati del Servizio Statistica e Toponomastica, ora rientrati a Palazzo Albornoz.

È tornata l'iniziativa #Ioleggoperché: fino a domenica 28 ottobre sarà possibile acquistare nelle librerie convenzionate volumi da donare alle biblioteche scolastiche. A Cesena hanno aderito sei librerie e una trentina di scuole.