Cesena

Per ricordare il centenario della fine della Grande Guerra, l’Associazione Zaccagnini, insieme al Comune di Cesena e quello di Gorizia organizza domattina al teatro Bonci il convegno “Il grande racconto della guerra 1915-1918”. Oratore il professor Marino Biondi (Università di Firenze), accompagnato dalle musiche del Conservatorio e dai canti degli Alpini.

Serata musicale promossa dal Centro di aiuto alla vita. Con Franco Casadei e il gruppo musicale ospedaliero "BSS".

Martedì 13 novembre al Centro Famiglie di Cesena un incontro per adolescenti, genitori, insegnanti e operatori

Sabato 10 novembre, Aula Magna Istituto "Comandini", dalle 15 ingresso libero e aperto agli interessati

Sabato 10 e domenica 11 novembre tutti i bambini sono attesi in Biblioteca Malatestiana per giocare con storie e nuvolette.

Una trasmissione rivoluzionaria tornerà questa sera su Rai 3, dopo trent’anni, con nuova linfa. Si tratta de “La Tv delle ragazze”, condotta da Serena Dandini e capostipite nel 1988 di una lunga serie di programmi di intrattenimento (come Tunnel e Avanzi). Ospite della prima puntata sarà la divulgatrice scientifica cesenate Elena Ioli.

La sezione di Forlì-Cesena dell’Associazione Italiana Dislessia ospita a Cesena una nuova tappa dell'evento itinerante "My Story: testimonianze di giovani con DSA", pensato per dare voce ai ragazzi con Disturbi specifici dell’apprendimento. L'appuntamento è per sabato 10 nell’Aula Magna dell'Istituto Comandini (via Boscone 200).

Lo Sferisterio (vicino all’antica Rocca di Cesena) e le mura di Roversano saranno presto interessati da opere di manutenzione straordinaria, come richiesto dai cittadini con l’edizione di Carta Bianca dello scorso anno. La Giunta comunale ha appena approvato il progetto definitivo dei due interventi, per un importo complessivo di circa 30mila euro.

Aria respirata a ottobre: le miti condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato il mese hanno limitato l’inquinamento. Poche sono state le giornate in cui il Pm10, le polveri sottili, ha superato i limiti.

In arrivo, tra giovedì e venerdì, i primi autori ospiti di Cesena Comics. Terranno dei laboratori gratuiti per ragazzi e famiglie, in biblioteca Malatestiana, giovedì 8 e venerdì 9 novembre.

Riflettori internazionali sulla città di Cesena che ha ospitato il Presidente della Repubblica del Paraguay Mario Abdo Benìtez. L’occasione è stata la IV edizione del Forum Italo-Latino-Americano delle piccole e medie imprese svoltosi a Cesena Fiera, e concluso proprio dal Presidente del Paraguay.

Da un anno a Cesena ha sede la sezione italiana di “Love the one”, onlus nata per aiutare i bambini di Berhampur (nello stato di Orissa in India), una zona devastata nelle scorse settimane dal ciclone Titli. Un’occasione per conoscere le loro attività è l’aperitivo di beneficenza che si terrà domenica 11 alle 18 al Circolo ricreativo Hobby Terza Età.