Cesena
stampa

lutto

Acerbi: Il ricordo dell'associazione "Benigno Zaccagnini"

"Lontano da sfumature integralistiche, teso com'era a tessere rapporti e gettare ponti"

Ercole Acerbi con Benigno Zaccagnini

L'associazione Benigno Zaccagnini ricorda Ercole Acerbi. 

"Ercole Acerbi - si legge in un comunicato stampa giunto in redazione - che ha lasciato la vita terrena la scorsa notte all’età di 85 anni, era l’anima dell’associazione Benigno Zaccagnini di Cesena.

All’associazione, fondata nel 1998 con altri amici e operativa dal 2003, arrivò dopo una vita spesa nell’impegno politico, inteso come più alta forma di carità (per usare l’espressione resa celebre da papa Paolo VI e risalente a Pio XI). Le parole di papa Montini sulla politica «una maniera esigente – ma non è la sola – di vivere l’impegno cristiano al servizio degli altri» si attanagliano alla personalità di Ercole. Un cattolico impegnato in politica non in nome della fede, pensata da qualcuno come uno strumento da brandire, bensì a causa della fede, una potente molla che proietta nell’impegno pubblico per il bene comune".

"Le radici dell’impegno di Ercole nella Democrazia cristiana prima (per cui fu consigliere comunale a Cesena dal 1970 al 1975 e provinciale a Forlì dal 1985 al 1990) e nel Partito Popolare poi (assessore provinciale alla mobilità dal 1995 al 2004), affondano nel “Gruppo di studi sociali”, sorto nel 1964 a Cesena, e nelle settimane di studio che per molti anni si sono tenute a Camaldoli, a Fognano e a San Luca a Bologna".

"Assieme ad una serie di “fratelli maggiori” - continua il comunicato - amici e compagni di strada, come Vittorio Farabegoli e Giobbe Gentili (di un decennio più grandi di lui), Dario Sacchetti, Giovanni Maroni e Gian Giacomo Magalotti, Ercole Acerbi ha saputo far fruttare i “talenti” evangelici di cui disponeva, trasformandoli in opere sociali e culturali al servizio della Città dell’Uomo. Un impegno cristiano rispettoso delle gerarchie ecclesiastiche ma sempre ben distinto da esse, oltre che lontano da sfumature integralistiche, teso com’era al tessere rapporti e a gettare ponti.

Il legame di Acerbi con Benigno Zaccagnini, indimenticato segretario della Democrazia cristiana nei difficili anni ’70, era tanto politico quanto umano. Zaccagnini, faentino di nascita e ravennate d’adozione, aveva proprio a Cesena la sua “culla” politica, riscuotendo consensi plebiscitari ai congressi della Dc anche per l’impegno di Acerbi."

"Appassionato d’arte, cultura e dalla curiosità vorace - si legge ancora nella nota - tramite l’associazione Zaccagnini Ercole Acerbi ha saputo conservare il patrimonio, archivistico e immateriale, dei cattolici democratici di Cesena e della Romagna. Tanto come segretario nelle presidenze di Vittorio Farabegoli e in quelle successive, quanto come presidente nel 2014 (una carica accettata per gestire una fase di transizione nella vita dell’associazione aprendola a nuove forze), Acerbi è stato la mente e il braccio di decine e decine di iniziative culturali sul territorio."

«La notizia che Ercole ci ha lasciato, comunicataci dal figlio Camillo, ci ha sorpresi  e rattristati – commenta Damiano Zoffoli, presidente dell’associazione Zaccagnini –. Ercole è stato per me, e per tanti di noi,  un amico sincero e discreto ma soprattutto un testimone credibile di Speranza che ci ha accompagnati  nel nostro servizio alla città dell’uomo. Ora tanti ricordi ci assalgono e ci “rifugiamo” nella preghiera, per sentire ancora forte un legame con lui che continua a vivere nella nostra mente e nel nostro cuore. Avremo modo e tempo di ripercorrere insieme il tuo straordinario cammino di impegno nel territorio e nella politica, dai tempi della Democrazia Cristiana fino a ieri. Tu non amavi le parole vuote ma, animato da sana inquietudine ed esemplare rigore, cercavi e volevi sempre per te e per gli altri il vero e il bello. Ora hai raggiunto il meritato traguardo. Grazie Ercole di tutto e per tutto. Salutaci Zac e i tanti amici dell’associazione con cui starai già discutendo “nell’assemblea celeste”».

Nella foto: Benigno Zaccagnini stringe la mano a Ercole Acerbi

Benigno Zaccagnini stringe la mano a Ercole Acerbi

*** aggiornamento ***

I funerali di Ercole Acerbi si terranno mercoledì 31 luglio alle 10 alla Basilica del Monte di Cesena.
In precedenza, alle 9.30 alla camera mortuaria dell’ospedale Bufalini, si terrà la benedizione della salma da parte dell’abate Mauro Maccarinelli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Acerbi: Il ricordo dell'associazione "Benigno Zaccagnini"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento