Cesena
stampa

lutto 

Il cordoglio di Cesena per Ercole Acerbi

Si susseguono in queste ore i messaggi di condoglianze 

Ercole e Camillo Acerbi nella sede dell'associazione Zaccagnini a Cesena

Sono in tanti ad esprimere cordoglio per la perdita di Ercole Acerbi che nella prima mattina di ieri, lunedì 29 luglio, ha cessato di vivere (vedi notizia richiamata). Condoglianze sono arrivate dalla presidenza diocesana dell’Azione Cattolica di Cesena-Sarsina che  partecipa "al dolore della famiglia Acerbi per la perdita di un amico,  riferimento ed esempio per tutta l’associazione".

Le  più sincere condoglianze giungono anche dai repubblicani cesenati. "In questo momento di dolore - scrivono in un comunicato stampa firmato da Romano Fabbri - al figlio, assessore al Comune di Cesena, alla famiglia il  più profondo cordoglio e sostegno con l'augurio di pace, serenità in questo difficile momento.

Un uomo che ha vissuto sempre con passione e impegno ogni momento della sua esistenza per salvaguardare quegli  ideali di democrazia e libertà che sono stati cardini fondamentali della sua vita. Ricordiamo con grande affetto il suo modo di porsi cordiale, la sua eleganza e la disponibilità a confrontare le sue idee ascoltando con rispetto le opinioni del prossimo. Ecco perché la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l'onore e il privilegio di conoscerlo".

"Esprimiamo il nostro sincero cordoglio per la scomparsa di Ercole Acerbi, uomo che ha avuto un grande peso nella storia e nella cultura della nostra città - scrive il gruppo consiliare Fratelli d'Italia di Cesena -. Ci stringiamo alla famiglia tutta,  alla quale porgiamo le nostre condoglianze".

**** notizia in aggiornamento ****

Giungono in redazione anche le condoglianze dei Popolari per Cesena. "È con profondo senso di vuoto che noi Popolari per Cesena apprendiamo della scomparsa del caro Ercole Acerbi - si legge in un comunicato stampa -. Di lui sentiremo la mancanza, oltre che dell'amicizia, della visione politica che sempre lo ha contraddistinto. Allo stesso tempo restiamo colmi di sincera gratitudine per l'amore e la dedizione profusi durante il lungo periodo del suo agire politico per il bene del nostro territorio. A Camillo e Lucia esprimiamo la nostra vicinanza con un forte abbraccio."

Anche Cisl comunica alla città il cordoglio. "Apprendiamo con grande tristezza della scomparsa di Ercole Acerbi, avvenuta nella mattinata di ieri presso la sua abitazione - scrive il sindacato in un comunicato stampa -. Figura storica della Democrazia Cristiana locale, Acerbi ha dedicato la sua vita alla politica e al servizio della comunità. Nel corso degli anni, ha ricoperto incarichi di grande rilievo in una fase di profondi cambiamenti per il nostro territorio.Acerbi è stato un protagonista fondamentale nella storia politica della nostra città, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della comunità. Tra i suoi molteplici contributi, spicca la fondazione dell’Associazione “Benigno Zaccagnini”, che si è impegnata a raccogliere e preservare lo spirito della Democrazia Cristiana cesenate. Questa associazione ha affrontato tematiche di grande attualità legate al sociale, alla storia, alla cultura, e all'economia locale e del territorio, continuando il lavoro di riflessione e approfondimento su questioni cruciali.La comunità cesenate perde un uomo di straordinario valore, un esempio di dedizione e servizio verso gli altri. Esprimiamo la nostra più sincera vicinanza e il nostro cordoglio ai figli Camillo e Lucia e a tutta la sua famiglia in questo momento di grande dolore. A Ercole Acerbi va il nostro più sentito ringraziamento e il nostro commosso addio. Il suo esempio e il suo impegno continueranno a vivere attraverso le iniziative e i progetti che ha avviato e nella memoria di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e collaborare con lui."

La segretaria Maria Laura Moretti, il direttivo e gli iscritti della sezione cesenate del Movimento federalista europeo si uniscono al dolore dei figli Camillo e Lucia e alla famiglia tutta di Ercole Acerbi.

«Nell’esprimere le più sentite condoglianze, ci teniamo a ricordare l'impegno europeista e federalista dell’amico Ercole che ha sempre partecipato attivamente alle attività della sezione, intitolata a Ursula Hirschmann - scrive  in un comunicato stampa Mfe Cesena -. Ercole Acerbi, anche per noi federalisti europei, ha rappresentato un punto di riferimento, grazie alla sua profonda conoscenza dei temi di politica europea che spesso abbiamo approfondito nella sede dell’associazione “Benigno Zaccagnini” di Cesena che, con generosità, ci ha sempre messo a disposizione. Caro Ercole, resterai sempre nei nostri cuori». 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il cordoglio di Cesena per Ercole Acerbi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento