Cesena
stampa

Scienza e spettacolo

Gli "Itinerari cosmici" del Pascal alla Rocca Malatestiana

Appuntamento di divulgazione per tutti a cura del professore di Matematica Emanuele Parini

Azel e Parini

L'Itt Blaise Pascal di Cesena torna con un nuovo appuntamento dedicato all’esplorazione dell’Universo. Sulla scia della prima edizione della “Notte pitagorica”, tenutasi a maggio (vedi sezione "Leggi anche"), i "pitagorici" del Pascal propongono una serata sotto le stelle dedicata agli "Itinerari cosmici".

L’appuntamento, fa sapere l'istituto, è per lunedì 29 luglio alle 21 alla Rocca Malatestiana di Cesena. Il team di studenti, ex studenti e professori del Pascal guidati dal professor Emanuele Parini, docente di Matematica e astronomo, condurrà il pubblico in un viaggio ai confini dell’Universo attraverso la matematica, il teatro e la musica. “Non abbiamo potuto attendere l’inizio del nuovo anno scolastico - spiega Parini -. La "Notte pitagorica" ha generato un movimento di idee e di progettualità, soprattutto da parte dei nostri ragazzi, e questo ci ha spinti a organizzare un evento tutto estivo. Si tratta di una proposta diversa da quella primaverile, più "leggera" nei contenuti matematici e più ricca di interventi artistico-musicali. Uno spettacolo coinvolgente che mostrerà la matematica, e lo studio della filosofia e della storia della matematica, in una chiave nuova. Una narrazione teatrale che partirà dalla visione di Pitagora per passare al segreto di Copernico, fino all’ossessione di Schwarzschild, noto per il suo raggio gravitazionale, e all’errore di Einstein. Si proseguirà poi fino agli orizzonti cosmologici e al dilemma di Archita”.

Ad affiancare Parini nella relazione scientifica ci saranno gli alunni ed ex alunni del Pascal, Matteo Faccetta, Nikolas Panterini, Miriam Santi, Sofia Viarani e Giacomo Zarri.

Lo spettacolo sarà presentato dalla professoressa Valentina Giovannini e dall’ex studente del Pascal Nicholas Magi e sarà arricchito dalle note del pianoforte del professor Francesco Filomena, dalla tromba di Michele Mosconi e dallo human beatbox di Giuseppe Cuna, in arte Azel.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli "Itinerari cosmici" del Pascal alla Rocca Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento