Salute
Il Centro grandi ustionati di Cesena su Rai1
Il dottor Davide Melandri sabato 15 ottobre parteciperà alla trasmissione "Buongiorno benessere"
Sabato 15 ottobre, a partire dalle 10,20, su Rai1, il dottor Davide Melandri, direttore del Centro grandi ustionati-Dermatologia Cesena e Forlì e della Banca della cute della regione Emilia-Romagna, parteciperà alla trasmissione "Buongiorno benessere", condotta dalla giornalista Vira Carbone che si è avvalsa della collaborazione in loco della giornalista Tiziana Rambelli.
Il Centro ustioni della Romagna, di recente sotto i riflettori di altre trasmissioni Rai, è divenuto nel corso degli anni riferimento nazionale per le gravi patologie dermatologiche. Il dottor Melandri parlerà durante la trasmissione della diagnosi e del trattamento delle ustioni, "il peggior trauma che un individuo possa subire ma anche vera e propria patologia, epidemiologicamente rara e in molti casi cronica e irreversibile".
In Italia ogni anno si registrano circa 4.000 ricoveri per ustioni, ma i pazienti con gravi ustioni ed esiti cicatriziali invalidanti sono circa 2.500 ogni anno. Sono per la maggior parte adulti e anziani (26 per cento tra i 50 e i 70 anni, 24 per cento sopra i 70 anni), nel 67 per cento dei casi sono maschi e nel 72 per cento dei casi gli incidenti avvengono presso la propria abitazione: nel 34 per cento dei casi la causa è la fiamma, nel 23 per cento l'alcol. Solo nel 10 per cento dei casi si tratta di incidenti sul lavoro.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento