L’Erasmus tocca gli asili e le elementari: da domani progetto al via al Secondo circolo
Partirà domani con una giornata di festa, nelle scuole del secondo circolo di Cesena (che va dall’Oltresavio a Borello), il progetto internazionale di formazione e mobilità di docenti e studenti Erasmus+ Steam jam”.
Partirà domani con una giornata di festa, nelle scuole del secondo circolo di Cesena (che va dall’Oltresavio a Borello), il progetto internazionale di formazione e mobilità di docenti e studenti Erasmus+ Steam jam”.
Il progetto vuole promuovere una cultura europea grazie al confronto e al dialogo tra docenti e bambini di diverse nazionalità e vedrà impegnate le scuole primarie e dell’infanzia del Circolo Didattico Cesena 2 come unico circolo cesenate, in partnership con scuole provenienti dalla Spagna, Belgio, Galles, Romania e Grecia.
Un progetto ambizioso, che si svilupperà nell’arco del biennio 2018-2020, nato con l’obiettivo di favorire il dialogo e la conoscenza di diverse culture e di sviluppare attività didattiche innovative, stimolando nei bambini l’apprendimento delle cosiddette “discipline Steam” (acronimo inglese per scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica) e promuovere i talenti e le predisposizioni di ognuno.
Domani, all’interno dei cinque plessi facenti parte del Circolo Cesena 2, si svolgerà il primo Erasmus Day come giornata di apertura lavori, durante la quale tutti i bambini delle classi aderenti riceveranno i primi materiali didattici che contemporaneamente saranno consegnati anche ai bambini delle scuole internazionali.
Nelle settimane successive, inoltre, i docenti stranieri faranno visita al Circolo cesenate per prendere parte a periodi di formazione e visita appositamente organizzati. Il primo appuntamento è dal 24 al 28 ottobre.
Il progetto Erasmus+ Steam Jam si inserisceall’interno di un’ampia offerta formativa per alunni e docenti della scuola infanzia e primaria del Circolo Didattico Cesena, con un taglio internazionale unico nel suo genere che prevede inoltre la presenza di insegnanti in madrelingua in classe e le collaborazioni didattiche tra insegnanti stranieri attraverso la piattaforma e-Twinning.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento