Cesena
stampa

Anniversario

Ottantesimo anniversario della Liberazione di Cesena: le celebrazioni

Gli appuntamenti pubblici di domenica 20 ottobre: le celebrazioni sotto il loggiato del Comune, il pranzo popolare e la festa al Foro Annonario con Roberto Mercadini

Ottantesimo anniversario della Liberazione di Cesena: le celebrazioni

Domenica 20 ottobre si celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione di Cesena.

Come previsto dal programma di eventi e iniziative definito, insieme, dall’Amministrazione comunale e dalla rete associativa locale, la commemorazione istituzionale avrà luogo a partire dalle 10 sotto il Loggiato comunale di piazza del Popolo e sarà introdotta dal “Quartetto n. 8 in Do Minore, op. 110” di Shostakovich a cura del conservatorio “Maderna-Lettimi”. A seguire, deposizione della corona di alloro sulla lapide a Cesena Medaglia d’argento al Valor militare da parte del sindaco Enzo Lattuca.

I giovani strumentisti, la cui media di età non raggiunge i 18 anni, regaleranno alla città forse il più rappresentativo brano di musica classica scritto in commemorazione dei caduti in guerra. Questo quartetto fu scritto da Shostakovic dopo avere visto le immagini di Dresda rasa al suolo dai bombardamenti. La dedica: "Alle vittime del fascismo e della guerra" lo ha reso, nell’ambito della musica classica, un brano iconico, quasi un inno al ripudio di ogni tipo di guerra e totalitarismo.

La mattinata proseguirà con il pranzo a cura delle Cucine Popolari Cesena “mangia ciò che vuoi, dona ciò che puoi”, dalle 12,30 in Galleria Oir. A seguire, per tutto il pomeriggio fino alle 18, ampio spazio alla festa di popolo, al Foro Annonario a cura di Anpi Cesena e della rete di Associazioni (Centro Pace Cesena/Libera Forlì-Cesena, Barbablù, Legambiente Forlì-Cesena, Cgl Forlì Cesena, Cisl Romagna, Uil Cesena, Cooperativa Equamente, Arci Romagna Cesena Rimini, Auser Cesena, Istoreco Forlì-Cesena, Per un foro popolare, Cucine Popolari, Mediterranea Saving Humans Forlì-Cesena).

 Alle 15 ci saranno gli interventi di Enzo Lattuca, sindaco di Cesena e Gianfranco Miro Gori, Anpi Provinciale Forlì-Cesena. L'attore teatrale Roberto Mercadini proporrà un suo monologo sulla Resistenza partigiana.

Alle 16 ci sarà la presentazione del libro di Maurizio Balestra "Riccardo Fedel 'Libero' comandante della Brigata partigiana romagnola. Una biografia"  (Ed. Il Ponte Vecchio). Dialoga con l’autore Gianfranco Miro Gori, presidente del Comitato provinciale Anpi Forlì Cesena.

Alle 17 musica con il coro interculturale Bandada, e merenda a cura di Burro e Salvia e Welldone. Per bambini vi sarà il workshop ispirato al libro “All’ombra delle nuvole” (a cura dell’Associazione Barbablù). Angolo dedicato alla Costituzione attraverso i libri per bambini e ragazzi (a cura del Comitato per la Costituzione).

In serata, con ingresso alle 20,30, a teatro lo spettacolo “Gran veglione della Liberazione” a cura dell’Associazione Theatro. L’appuntamento è presso Ex Bottega (Cortile Auser - ingressi pedonali da corso Comandini, 7 e da Vicolo Portaccia). Biglietti acquistabili in prevendita su TicketSMS: https://tinyurl.com/5cwcv3wr .

c2_006aaa_ok

 

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ottantesimo anniversario della Liberazione di Cesena: le celebrazioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento