lavoro
Solimec, trattativa conclusa per il contratto integrativo
Approvata dai lavoratori e dalle lavoratrici l'ipotesi di accordo per il rinnovo
Il sindacato rende noto che, con oltre il 75 per cento dei consensi, è stata approvata l’ipotesi di Accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale in Soilmec spa. Una trattativa lunga e non facile, ma che raccoglie risultati positivi senza arretramenti rispetto al contratto precedente.
L’accordo va a consolidare e a mantenere quanto presente nel precedente testo contrattuale migliorando diversi aspetti legati alle relazioni industriali, ai temi della conciliazione vita-lavoro e ad alcune dinamiche di confronto più partecipativo che, nel corso della vigenza contrattuale, lasciano spazio al necessario avanzamento legato all’organizzazione del lavoro e alla valorizzazione delle maestranze. Confermati tutti gli aspetti normativi legati a straordinari, premio produzione, trasferte nonché alla quattordicesima mensilità di 200 ore.
Quattordicesima mensilità che di fatto conferma le 14,16 mensilità/anno contro le 13 mensilità previste dal Contratto collettivo nazionale di lavoro. Il Premio di risultato, in funzione dell’andamento aziendale, può raggiungere valori significativi e continuano comunque gli effetti della clausola di garanzia, che di fatto definisce l’erogazione di una premialità anche nel caso di mancato raggiungimento della quota minima di margine operativo lordo.
Complessivamente, si legge ancora nella nota firmata da Davide Drudi di Fim Cisl, Saverio Biguzzi di Fiom Cigl e Fabrizio Ronconi di Uilm Uil e Rsu di Soilmec "riteniamo che analizzando il difficile contesto nel quale si è dovuta sviluppare l’azione sindacale, il risultato sia molto positivo e definisca temi importanti anche in funzione del prossimo rinnovo contrattuale. Il miglior modo di difendere i contratti è quello di rinnovarli e riteniamo di averlo fatto nel miglior modo possibile, così come dimostra il voto delle lavoratrici e dei lavoratori Soilmec spa".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento