Cesena
stampa

sociale

Un focus su "Il welfare generativo di comunità"

Il tema sarà trattato da Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione “Emanuela Zancan”, giovedì 31 gennaio alle 17,30 nella sala “B. Dradi Maraldi” della Fondazione Crc

Tiziano Vecchiato

Una nuova proposta a sostegno del territorio, da welfare aziendale a welfare di comunità, in un incontro in programma a Cesena giovedì 31 gennaio.

Dal 2017 è operativo un coordinamento fra le realtà filantropiche nell’ambito sociale Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Fondazione Romagna SolidaleFondazione Fruttadoro Orogel. Si tratta di un nuovo modo per attivare interventi a contrasto delle emergenze sociali del territorio che deriva dalla volontà comune di facilitare un lavoro collettivo più efficace e incisivo nell’ambito della sanità, dell’assistenza e del volontariato tramite lo scambio d’informazioni, lo studio di problematiche di comune interesse e l’elaborazione di proposte di eventuali iniziative comuni.

Il coordinamento ha già al suo attivo un anno di operatività che ha comportato una programmazione coordinata degli interventi, l’individuazione di co-finanziamenti, la valutazione comune dei richiedenti e dei criteri per la valutazione dei risultati degli interventi finanziati. Un impegno che può essere quantificato in 2 milioni annui da destinare al territorio che, in una proiezione degli impegni pluriennali già assunti, raggiunge i 6 milioni nel prossimo triennio.

"Stiamo vivendo - spiegano le tre realtà - una fase nella quale gli effetti della crisi economica rivelano indici di depressione mai raggiunti da decenni. La povertà ha superato le caratteristiche tipiche del fenomeno transitorio, per assumere i connotati di un'involuzione strutturale, che allarga progressivamente le disuguaglianze sociali, intacca i diritti fondamentali dei cittadini e per questo chiama in causa le grandi scelte politiche e richiede la mobilitazione di tutte le forze culturali e sociali".

Per confrontarsi su questi temi e offrire un qualificato contesto di confronto, le tre Fondazioni, con la stretta collaborazione di Confartigianato Federimpresa Cesena, ha invitato a Cesena il professor Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione “Emanuela Zancan”, centro studi e di ricerca di Padova che si occupa di politiche sociali, sanitarie, educative, dei sistemi di welfare e dei servizi alla persona, coordinatore di rapporti nazionali sulla Salute, sull’esclusione sociale, e numerose ricerche su minori, anziani, disabili.

L’appuntamento, previsto il 31 gennaio alle 17,30 nella sala “B. Dradi Maraldi” della Fondazione Crc (via Tiberti 5, primo piano), sarà occasione per i rappresentanti delle imprese, delle associazioni e per tutta la cittadinanza per approfondire l’evoluzione del welfare da aziendale a welfare di comunità. Si parlerà  di come un welfare basato quasi esclusivamente su uno Stato che raccoglie e distribuisce risorse tramite il sistema fiscale e i trasferimenti monetari possa svilupparsi in un welfare che sia in grado di rigenerare le risorse (già) disponibili, responsabilizzando le persone che ricevono aiuto, al fine di aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali a beneficio dell’intera collettività.

L'intervento di Vecchiato sarà precuduto dai saluti d'apertura di Guido Pedrelli, presidente Fondazione Cassa di Risparmio Cesena, e di Arturo Alberti, presidente fondazione Romagna Solidale.

Un focus su "Il welfare generativo di comunità"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento