Cesena
stampa

Lavoro

Una Giornata per sostenere la ristorazione

L’evento, è in programma venerdì 28 aprile. Firmata in Provincia una Carta dei valori

Il presidente della Provincia Enzo Lattuca, l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Cesena Luca Ferrini, il Presidente della Confcommercio cesenate Augusto Patrignani, il Presidente della Fipe cesenate Angelo Malossi e il presidente Fipe ristoratori cesenate Vincenzo Lucchi.

Giornata della Ristorazione, ideata da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) per celebrare la cultura della ristorazione italiana.

L’evento, in programma venerdì 28 aprile, verrà celebrato anche nel territorio con un centinaio di imprese del settore coinvolte. "Sono molti - spiega in una nota il presidente di Fipe Confcommercio cesenate ristoratori Vincenzo Lucchi - i ristoranti del nostro territorio che hanno già aderito alla Giornata.  La declinazione sarà quella dei pubblici esercizi "Oltre la crisi", perché i ristoratori, al centro di un processo continuo di qualificazione, intendono guardare avanti rispetto alla pandemia, alla crisi economica, alle difficoltà di reperimento di personale e aumenti dei prezzi. Durante la Giornata della Ristorazione le imprese coinvolte proporranno un piatto che ha come ingrediente il pane, scelto come fil rouge di tutta l'iniziativa, come alimento base per ricordare che le attività di ristorazione sono attività essenziali che hanno una rilevanza importante per la socialità".

In occasione dell'evento è stata sottoscritta oggi, nella sede della Provincia di Forlì-Cesena, La Carta dei valori della ristorazione di Fipe Confcommercio territoriale con il presidente della Provincia Enzo Lattuca. "Si tratta di valori a cui devono ispirarsi e sentirsi vincolati tutti coloro che operano nel settore e anche i soggetti istituzionali che a livello locale e nazionale sono responsabili delle politiche di sviluppo del settore", mette in luce il presidente Fipe cesenate Angelo Malossi.

“Fipe è ed è stata accanto ogni giorno alle imprese e la Confcommercio la sostiene - afferma il presidente di Confcommercio cesenate Augusto Patrignani -. La Confederazione si è fatta carico di sensibilizzare il governo a varare misure ad hoc per la categoria come i crediti d'impresa e poi a prendere provvedimenti per contenere gli aumenti di gas e luce.”

La Fipe per celebrare la Giornata della Ristorazione ha pensato a due ulteriori iniziative: un Vox Populi che andrà in onda su Teleromagna domani, giovedì 27 aprile, alle 21 e un pranzo con i sindaci della provincia venerdì 28 aprile alle 12,30 all'Istituto Alberghiero di Forlimpopoli.

Dai dati Unioncamere, le imprese attive di pubblico esercizio nella Provincia di Forlì Cesena sono 2.215, le nuove iscritte nel 2022 ammontano a  44. Quelle cessate l’anno scorso sono 155. Si è registrato nel 2022 un saldo negativo di 111 imprese. Le 2215 imprese attive su tutta la provincia sono così suddivise: ristoranti e attività di ristorazione mobile 1328; bar, pasticcerie, gelaterie e altri servizi senza cucina 870; catering 10 e Mense aziendali e simili 7. Fipe Confcommercio Forlì-Cesena associa 650 aziende di pubblico esercizio, 500 nel cesenate e 150 nel forlivese.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una Giornata per sostenere la ristorazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento