Cesena
stampa

Centro storico

Vetrine d'artista in Corte Dandini: spazio al futurismo

Oggi e domenica a Cesena, nello studio dei fotografi Sandra e Urbano, è esposta ‘E fu turismo’ dell’artista cesenate Silvano Tontini

Vetrine d'artista in Corte Dandini: spazio al futurismo

Celebra il 112° anniversario del Futurismo la nuova opera protagonista nella bottega di Sandra e Urbano fotografi, nell’ambito della rassegna ‘Vetrina d’artista’.

Oggi e domenica in corte Dandini è esposta ‘E fu turismo’ dell’artista cesenate Silvano Tontini, che omaggia il movimento artistico e culturale d’avanguardia nato in Italia ai primi del Novecento. Movimento di rottura, che rifiutava totalmente i valori tradizionali del passato per un presente di esaltazione della macchina, della tecnica, della grande industria, della velocità e dell’aggressività.

“L’opera fa riferimento al tema del dinamismo e della macchina uno dei topos qualificativi del Futurismo, e riporta nel suo desk le tesi programmatiche del ‘manifesto tecnico della letteratura futurista’ che Filippo Tommaso Marinetti diede alle stampe l’11 maggio 1912”, spiega Tontini che spesso ha legato la propria arte all’impegno civile. 

Oltre all’artista, allo svelamento di questa mattina erano presenti anche la critica d’arte Francesca Caldari, curatrici dell’iniziativa, e l’assessore alla cultura Carlo Verona.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vetrine d'artista in Corte Dandini: spazio al futurismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento