Investimento di 40mila euro
La nuova isola ecologica è riservata ai pescatori
Nella zona retrostante il mercato ittico sono stati posizionati cinque cassonetti per la raccolta indifferenziata, schermati, e chiusi a chiave a uso esclusivo dei proprietari delle imbarcazioni
Una nuova isola ecologica riservata a imbarcazioni per allevamenti ittici, motonavi e pescherecci è operativa al porto, nella zona retrostante al mercato ittico. Si tratta di cinque cassonetti per la raccolta indifferenziata, chiusi e videosorvegliati.
Le chiavi sono state consegnate ai proprietari delle imbarcazioni da parte delle Cooperative di pesca della città, che ne avranno uso esclusivo. I cassonetti sono stati schermati sia per migliorare il decoro dell'area sia per "proteggere" la zona dai conferimenti non autorizzati e dunque scoraggiare gli abbandoni. La videosorveglianza è finalizzata a vigilare sul corretto utilizzo dell'area e a sanzionare eventuali trasgressori.
La nuova isola si affianca all'oasi ecologica inaugurata il 20 aprile scorso per la raccolta dei rifiuti pescati in mare da avviare in un percorso di riciclo.
La nuova isola ecologia permette una corretta gestione e raccolta del rifiuto e concilierà l’esigenza di essere un punto di attrattiva e valorizzazione del territorio e delle peculiarità proprie delle aree portuali. Nella progettazione dell’isola-oasi ecologica sono stati tenuti in particolare riguardo gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale delle opere e alla facilità gestionale del sistema, nonché alla promozione di sistemi di comunicazione ed incentivazione delle attività di raccolta dei “rifiuti del mare”. Per questa oasi l'investimento è stato di 40mila euro con il Comune di Cesenatico che ha ottenuto un finanziamento di € 35.240,55 attraverso il bando Flag: il 50 per cento dell'importo arriva da fondi comunitari, il 35 per cento da fondi ministeriali e il 15 per cento da fondi regionali.
Sarà Hera a gestire e pulire l’area ed effettuare gli svuotamenti dei contenitori di entrambe le aree secondo frequenze stabilite dal porta a porta.
«Il porto è una delle anime di Cesenatico e la questione dei rifiuti e dello smaltimento è centrale per il comparto della pesca - sottolinea il sindaco Matteo Gozzoli in una nota stampa -. Migliorare questo aspetto serve a migliorare il decoro di tutta l'area e anche a migliorare la condizioni di lavoro di tutti gli operatori. L'intervento si inserisce all'interno di quello che abbiamo realizzato per questa zona così importante di Cesenatico: parlo dell'innalzamento delle banchine, della profonda riqualificazione dell'area, dei lavori del mercato ittico e anche del dragaggio».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento