Dall'Italia

Quando la piadina romagnola ottenne l'Igp ci furono fior di polemiche: la "vera piadina" è quella dei chioschi, sostenevano i puristi, come potrà mai fregiarsene un prodotto industriale? In realtà questo passo ha permesso di legare in modo univoco questo prodotto alla Romagna. E, da lì, partire alla conquista del mondo.

Meteo in peggioramento: per la giornata di domani l'Arpae regionale ha emanato un bollettino di allerta. In Romagna la soglia di attenzione è al livello giallo per il forte vento e, nella sola riviera, per la possibilità di ingressioni marine. Nessuna criticità da temporali in Romagna, saranno concentrati solo nelle aree montane emiliane.

Domenica 31 marzo bisogna ricordarsi di spostare le lancette dell'orologio

Sono 670 le richieste per Quota100 a Forlì-Cesena mentre in 1210 hanno prenotato per la presentazione della pratica relativa al Reddito di cittadinanza. Il segretario Cisl annuncia i primi numeri sulla situazione nelle province romagnole dopo che il Parlamento ha votato in via definitiva la conversione in legge del decreto su pensioni e Reddito Cittadinanza.

Oggi pomeriggio a Palazzo Albornoz durante l'incontro del Tavolo di coordinamento E45 l’assessora regionale Paola Gazzolo ha annunciato il raddoppio del budget, da 250mila a 500mila euro. Fissata inoltre per il 13 aprile una iniziativa pubblica Bagno di Romagna.

Lo stop ai mezzi pesanti sulla E45? Non è colpa del Governo, in attesa, come tutti, delle decisioni della Procura aretina. Lo afferma il sottosegretario leghista Jacopo Morrone che, però, rassicura: "Nel prossimo decreto crescita ci saranno 10 milioni di euro per i lavoratori delle aziende danneggiate".

Nel nostro ordinamento il principio dello ius soli già esiste in virtù della legge 91 del 1992, secondo cui lo straniero nato in Italia e che vi abbia risieduto legalmente senza interruzione fino alla maggiore età, diviene cittadino al raggiungimento di quest’ultima

Le associazioni cesenati Gev e Orango, insieme a Protezione ambientale zoofila Emilia-Romagna, intervengono sulla nomina del presidente del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, vacante dal luglio 2018. E propongono alla sua guida il cesenate Fiorenzo Rossetti.

Dipendenti e collaboratori della società cesenate di wellness partecipano alla campagna mondiale Let’s Move for a Better World, donando il proprio esercizio fisico all’Istituto oncologico romagnolo. Tempo di muoversi, dunque, time to move. O meglio, per dirla in romagnolo: “Dasiv una mòsa!

L’autobus della morte, con il quale Ousseyne Sy, senegalese di nascita ed italiano d’adozione, autista delle Autoguidovie residente a Crema, voleva vendicare, stando a quanto trapelato, i migranti morti in mare nel Mediterraneo, è stato fermato alle porte della metropoli. Era diretto all’aeroporto di Linate per compiere una strage.