Dall'Italia

Già nel tardo pomeriggio di ieri la parte nord di Milano Marittima, colpita duramente da una tromba d’aria in mattinata, è tornata praticamente alla normalità per residenti e turisti. Ripristinata la viabilità sulle strade principali, la ferrovia, i servizi in tutti gli stabilimenti balneari.

Nessuna discussione in Assemblea legislativa, almeno per il momento: le tensioni della maggioranza di centrosinistra sul progetto di legge regionale “contro l’omotransnegatività e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere” hanno riportato il testo in commissione.

Alte temperature e giornate soleggiate hanno contribuito a innalzare i valori di ozono nel mese di giugno. In provincia di Forlì-Cesena tutte le stazioni hanno registrato superamenti della soglia di 120 µg/m3 (valore obiettivo per l'ozono).

Una tromba d'aria si è abbattuta questa mattina nella zona nord di Milano Marittima, danneggiando gli stabilimenti balneari, la pineta e le auto sui viali. La locale cooperativa bagnini è già al lavoro per ripristinare i servizi di accoglienza e conta di tornare alla normalità nel giro di poche ore. Non sono state toccate, per fortuna, le altre località di Cervia, da Milano Marittima sud fino a Tagliata.

L’Italia è in recessione demografica. Secondo i dati del 2018 sono stati iscritti all’anagrafe circa 439mila bambini, quasi 140mila in meno del 2008. Per il presidente del Forum così "appare importante che è necessario cercare di fare qualcosa per le politiche familiari perché così non si può andare più avanti"

“Era l’8 gennaio 2015 - ricorda il nostro affezionato lettore Marino Savoia, sensibile alla causa - quando proposi questa idea dagli studi Rai di Bologna per la trasmissione di “Mi manda Rai3”. Speriamo che il ministro Fontana riesca nell’intento. La burocrazia può vanificare qualsiasi buona intenzione”

Fino a poco tempo fa i militari, alle dipendenze del ministero della Difesa, non potevano avere sindacati propri. Lo scorso anno una sentenza della Corte costituzionale ha aperto alcune "crepe" al muro dei divieti e, da allora, sono nate diverse associazioni professionali. Ad alcune di loro tende oggi la mano il sindacato Uil, equiparandole di fatto a proprie sigle.

Mentre dalla Francia le decisioni della Corte di Cassazione riaprono il dibattito sul fine vita, a Roma gli hospice cattolici confermano la loro identità e la loro missione: essere luoghi che aprono alla speranza perché il tempo rimasto ad un malato terminale non è attesa di morte, bensì tempo da colmare di senso e di vita con una presenza competente e amorevole che è la prima cura, l’antidoto alla richiesta di morire di chi si sente impaurito e abbandonato

Amici dei bambini, organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie, dopo lo scandalo suscitato dalle indagini in corso in Val d'Enza, propone una nuova figura per tutelare in modo adeguato gli interessi del minore. E mette in guardia: "Quello che potrebbe essere successo in provincia di Reggio Emilia non offusca la bellezza dell'affido né la capacità di accoglienza delle famiglie italiane"

È in corso una vera e propria strage di innocenti consumata per lo più all'interno delle mura domestiche. Nel 2018 sono stati 31 i figli uccisi dai genitori, con un aumento del 47,6 per cento sull’anno precedente. La rivela oggi l’Eures lanciando l' "allarme figlicidi”. Ma a questi dati vanno aggiunti gli omicidi di piccolissimi per mano dei compagni di madri spesso acquiescenti. Lo psichiatra Cantelmi: "Società sempre meno protettiva nei confronti dei minori"