Dall'Italia

Domani 15 ottobre è attesa una perturbazione che toccherà localmente anche aree di pianura, limitate all'Emilia

Alla Provincia di Forlì-Cesena sono destinate risorse per un milione e 10 mila euro che finanzieranno nove interventi, tra cui la riparazione del ponte crollato a Piaia di Taibo e il ripristino di via Compagnia, in località Ciola Araldi

In Emilia-Romagna continuano a calare le interruzioni volontarie di gravidanza (Ivg). L’anno scorso sono state in totale 6.874 contro le 7.130 del 2017 e le 7.688 del 2016. Si tratta del numero più basso di interventi annuali registrato dalla prima rilevazione avvenuta nel 1980.

Francesca Lucchi, assessora alla sostenibilità ambientale e Progetti Europei del Comune di Cesena è la nuova Presidente di ATERSIR per i prossimi cinque anni. Si tratta dell'Agenzia regionale che si occupa di servizi pubblici ambientali, servizio idrico integrato e servizio gestione rifiuti.

Il Rapporto 2019 dell'Asvis, un cartello che riunisce oltre 200 organizzazioni e può contare sul contributo di 600 esperti, registra miglioramenti in alcuni campi, peggioramenti in altri e una sostanziale stabilità negli ambiti dell’educazione e della lotta al cambiamento climatico

Con la fine dell’estate esce di scena anche l’allarme ozono, la cui alta concentrazione è dannosa per la salute ed ha già superato la soglia annuale di sforamenti. Con l’arrivo dell’autunno sono altri inquinanti, in particolare il Pm10 (le polveri sottili), a preoccupare.

Dopo i temporali di oggi, mercoledì 2 ottobre, domani dovrebbe andare un po' meglio, anche se potrebbero verificarsi temporali sparsi in Romagna. A preoccupare sarà comunque il mare, che vede un avviso d'allerta di livello giallo emesso dalla Protezione civile per l'intera giornata di giovedì.

Una nota del "Forum Regionale delle Associazioni Familiari dell’Emilia-Romagna" spiega l'idea e il senso dei “tortellini dell’accoglienza”, che saranno serviti in occasione della Festa della Famiglia di Bologna, nell’ambito delle celebrazioni del Santo Patrono. La scelta di prepararne un po' senza carne di maiale ha scatenato le polemiche in Rete e sui media.

"Perché dobbiamo impegnarci solo di venerdì per cambiare il mondo?": partendo da questo interrogativo Enrico Giovannini e Leonardo Becchetti, attraverso le pagine di "Avvenire", hanno lanciato l'iniziativa per cambiare i modelli produttivi e le abitudini di consumo a favore di uno sviluppo sostenibile. Il primo appuntamento è oggi, sabato 28 settembre, con iniziative in tutta Italia

È stato presentato oggi a Roma il XXVIII Rapporto immigrazione 2018-2019 "Non si tratta solo di migranti", realizzato da Caritas italiana e Fondazione Migrantes. L'auspicio rivolto al nuovo governo è di favorire "politiche realmente inclusive e volte all'integrazione" per colmare quei vuoti che rendono ancora i migranti una presenza "ombra"

All'indomani della pronuncia dei giudici costituzionali la testimonianza personale del "parroco" della Terra dei fuochi: "Senza togliere nulla alla gravità e alla sofferenza delle persone che vivono queste situazioni drammatiche, mio fratello, malato terminale, ci ha insegnato che si può amare la vita anche nei giorni del dolore" e che "la gioia può convivere con la sofferenza"

All'indomani della sentenza della Consulta sul suicidio assistito, la conferenza stampa di chiusura del Consiglio permanente della Cei (23-25 settembre) è stata quasi interamente dedicata ai temi del "fine vita". Monsignor Stefano Russo, segretario generale: “Qui si creano i presupposti per una cultura della morte, in cui la società perde il lume della ragione

“Il Movimento per la vita condivide lo sdegno e l’amarezza di tanti per questa grave sconfitta civile di cui si è fatta responsabile la Corte Costituzionale. Una sconfitta per tutta la società”. Lo si legge in una nota del Mpv, dopo la sentenza della Corte costituzionale sulla depenalizzazione dell’aiuto al suicidio in determinati casi.

Lo specialista, originario della Brianza, guida la struttura complessa di Neurologia Cesena-Forlì che assicura prestazioni di diagnosi e cura in regime ordinario, day hospital e ambulatoriale. In particolare nel 2018 sono stati ricoverati 1258 pazienti ed erogate 58mila prestazioni ambulatoriali.