Dall'Italia

Dalla seconda parte della giornata di oggi, lunedì 18 novembre, torna a piovere

Certo, serve l’azione repressiva. Ma non basta. Come non basta dare vita a movimenti che invocano o predicano la virtù, di cui si proclamano peraltro gli unici detentori. Abbiamo visto la parabola del partito di maggioranza relativa alle ultime elezioni politiche, quelle del 2018 e da allora sempre al governo. Come anni prima altre parabole dal ciclo non dissimile

Presentato alla vigilia della Giornata mondiale dei poveri il Flash report di Caritas italiana su povertà e esclusione sociale. Dal 2007 i poveri sono aumentati del 181%, crescono le fragilità e le differenze sociali tra nord e sud, sempre più a rischio i giovani. Urgente adeguare e rendere più efficaci le misure di contrasto

Criticità idrauliche e idrogeologiche in tutta la Romagna, e stato di allerta sulla costa. La Protezione civile regione, con un bollettino, ha prolungato lo stato di allerta gialla per l'intera giornata di domani, sabato 16 novembre.

Saremo ricordati, noi uomini e donne vissuti a cavallo tra XX e XXI secolo, come coloro che hanno distrutto Venezia. Spogliata di abitanti, trasformata in un parco giochi turistico e annientata dall’acqua alta. Dopo mezzo secolo, nonostante quel “Mai più” risuonato a gran voce nel 1966, l’acqua granda ha invaso di nuovo Venezia. E stavolta l’ha lasciata in ginocchio

Venti forti nella Valle Savio, possibili criticità idrogeologiche in collina, alta marea sulla costa. L'allerta della Protezione civile regionale resta a livello giallo (tranne in pianura) per l'arrivo nella giornata di domani di una rapida perturbazione.

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest'anno l'Open day promosso dalle organizzazioni che aderiscono al Tavolo ecclesiale dipendenze (Ted): Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Casa dei Giovani, Compagnia delle Opere-Opere sociali, Comunità Emmanuel, Comunità di Sant'Egidio, Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca), Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict), Salesiani per il sociale-Federazione Scs/Cnos, in collaborazione con la Caritas italiana

Around Sport, cooperativa di Cesena attiva nel campo dello sport che gestisce impianti sportivi tra cui il Seven Sporting Club di Savignano, la piscina di Cesenatico e la piscina di Forlì, ha lanciato una raccolta fondi per continuare i suoi progetti di inclusione sportiva affinché lo sport, strumento di avvicinamento alla vita, sia davvero per tutti.

Fism a congresso dal 13 al 16 novembre. Al primo posto resta l’obiettivo parità: ancora disattesa. Tanti i relatori istituzionali attesi, tra cui il cesenate Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio Nazionale Educazione Scuola e Università della Cei.

Allarme giallo in alta Valle del Savio, per l'intera giornata di domani, a cause di criticità idrogeologiche. A renderlo noto è l'Arpae, che mette in guardia da precipitazioni intense a partire dal pomeriggio di giovedì 7.

L'Avsi sarà a Palazzo Madama di Roma, sabato 9 novembre, al nono appuntamento di “Senato&Cultura”. Si tratta di una rassegna voluta dalla Presidente Casellati, e realizzata in collaborazione con Rai, per la prima volta dedicata al mondo del non-profit.