Dall'Italia

Il traguardo di un unico Centro di Servizio per il Volontariato della Romagna si avvicina. I tre presidenti di Rimini (Giorgia Brugnettini), Forlì-Cesena (Leonardo Belli) e Ravenna (padre Claudio Marcello Ciccillo), si sono incontrati a Cesena a fine novembre per mettere a punto gli ultimi punti in sospeso

Il gruppo Rekeep ha avviato oggi le procedure per il licenziamento dei propri dipendenti impegnati nei servizi di pulizia delle scuole, a seguito delle nuove norme che impediscono l'utilizzo di personale esterno. Il Ministero ha previsto la possibilità di assumere parte del personale attuale, ma i requisiti sono più stringenti e in Emilia-Romagna ben 300 persone su 750 resterebbero escluse.

L’atleta cervese Andrea Pelo di Giorgio questa volta dedica la sua campagna di sensibilizzazione alla salvezza dei rinoceronti e dei grandi mammiferi e sarà presente con un banchetto in Piazza Garibaldi a Cervia il 15, 21 e 22 dicembre, all’interno del programma Emozioni di Natale.

Nella giornata di domani, giovedì 12 dicembre, l'Emilia-Romagna sarà interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che porterà precipitazioni deboli-moderate già' dalle prime ore della notte. Neve anche in pianura in Emilia, mentre in Romagna solo in collina

All'epoca aveva 30 anni e lavorava all'ufficio stampa dell'Università Cattolica. Il presidente della Fondazione Ambrosianeum, molto conosciuto a Milano, ricorda per il Sir la strage del 12 dicembre 1969, con 17 vittime e 88 feriti. Secondo Marco Garzonio si corre tutt'oggi il rischio di destabilizzare le istituzioni e la convivenza civile.

Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato con la Regione Emilia Romagna un contratto per la concessione di un prestito, con oneri a carico del bilancio dello Stato, di 98.9 milioni di euro per il finanziamento di interventi relativi alla costruzione, ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà degli enti locali adibiti all’istruzione scolastica.

Il Rapporto vede “nubi nere all'orizzonte dell'economia mondiale” e gravi fenomeni di “corrosione” delle “giunture” e delle “guarnizioni” del sistema Paese. “La società italiana – rileva il Censis nelle Considerazioni generali, che danno la chiave di lettura del Rapporto – ha guardato a lungo inerte il cedimento delle sue strutture portanti”

Da lunedì 9 a domenica 15 dicembre le polizie stradali d’Europa metteranno in campo una serie di controlli straordinari contro ubriachi e drogati al volante. In provincia di Forlì-Cesena la sezione Polstrada sarà presente sul territorio con 35 pattuglie, tutte dotate di precursori (rilevatori per l’assunzione di droghe) ed etilometri.

Acer Forlì-Cesena, che gestisce oltre 4600 alloggi pubblici in provincia, aderirà alla proposta della Regione con un progetto di edilizia residenziale sociale. L’obiettivo è di rientrare tra i quattro progetti destinatari di risorse (tra i 5 e i 5,5 milioni di euro per progetto).

“I 4.700 esuberi previsti da Arcelor Mittal nel suo piano sono inaccettabili, si tratta di una decisione dell’impresa che contraddice l’impegno preso nel settembre 2018”. Lo dice l’arcivescovo di Taranto commentando i dati indicati dall’ad dell’azienda Lucia Morselli nel corso del tavolo al ministero dello Sviluppo economico