Dall'Italia

Al di là dei buoni propositi su cui sarebbe difficile dissentire, ci sono però delle sottolineature e degli impegni più specifici che segnano l’identità programmatica del nuovo esecutivo e in alcuni casi marcano le differenze con il governo precedente

È stato pubblicato oggi il bando del servizio civile universale per selezionare chi intenda svolgere attività di solidarietà e cooperazione. C'è tempo fino alle 14 di giovedì 10 ottobre per candidarsi. Tra le varie realtà dove è possibile svolgere il servizio c'è la Comunità Papa Giovanni XXIII, con 164 posti disponibili in Italia e 62 all'estero.

La quattro giorni di festa a Bertinoro comincerà questa sera all’insegna della convivialità con una cena della Vendemmia in programma alle 20,30 nella centralissima piazza della Libertà. Domani tripudio di eventi musicali e spettacoli vari con "Frico Royal".

La possibilità di elezioni anticipate resta comunque sullo sfondo perché è l'unica via d'uscita nel caso in cui il Parlamento non riesca ad esprimere una maggioranza, ma adesso c'è in campo un tentativo concreto e costituzionalmente corretto di dare un governo al Paese. Un governo che, se vedrà la luce, nascerà in Parlamento come il precedente e come tutti i governi della Repubblica.

L’enorme disponibilità di contenuti e la facilità di uso e riuso degli stessi può provocare disorientamento e può farci cadere in errore alimentando così quel processo di analfabetismo funzionale che, secondo alcune ricerche, “affligge” un italiano su quattro