Dall'Italia

“Vogliamo sperare che la volontà di realizzare alcuni obiettivi del programma di Governo non venga attuata con conseguenze che vanno a colpire fasce deboli della popolazione e settori strategici a cui è legata la stessa crescita economica, culturale e scientifica del Paese”. Lo ha detto monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei, al termine della messa celebrata questa mattina per i giornalisti in vista del Natale.

"Al centro delle preoccupazioni dei nostri connazionali - ricorda Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia - rimane la situazione economica e occupazionale che, per quanto in calo, mantiene saldamente la primissima posizione. Il tema dei migranti è diventato invece la seconda preoccupazione degli italiani, con una crescita netta nel corso dell’ultimo anno, pur se a fronte di un calo degli sbarchi. La campagna elettorale, la pressione mediatica, i social, hanno contribuito a questo fenomeno. Rimane molto rilevante la critica alla cattiva politica".

Nel corso della seduta di ieri dell’Assemblea Legislativa regionale, tutta dedicata al Bilancio, è stato votato un Ordine del giorno per scongiurare i tagli ipotizzati al Fondo per il pluralismo nazionale. Il documento è stato approvato con 30 voti a favore. Contrari Lega, Movimento 5 stelle, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Movimento sovranista.

Gli orari delle nuove corse, in vigore dal 9 dicembre all’8 giugno prossimo, fanno sorridere i viaggiatori diretti ai grandi centri scontentando quelli che si servono di stazioni minori. Penalizzata la Bassa Romagna, chi dall'hinterland bolognese deve dirigersi nel resto della Romagna, alcuni studenti sulla linea Ravenna-Rimini.

L'Istituto di statistica rileva per ottobre una diminuzione del fatturato industriale (-0,5%, rispetto al mese precedente) e degli ordinativi (-0,3%), un dato significativo anche in prospettiva. Quanto all'andamento dell'inflazione, a novembre l'indice dei prezzi al consumo scende dello 0,2 rispetto a ottobre, un calo che documenta non solo la mancata ripresa dei consumi, ma anche il loro rallentamento

Gli straordinari risultati del progetto "Ragazzi harraga" promosso nel quartiere palermitano Ballarò dal Ciai (Centro di aiuto all'infanzia) per l'inclusione sociale di 400 minori migranti soli, rischiano di essere vanificati dagli effetti del decreto sicurezza, come per altre migliaia di neodiciottenni in Italia. La voce dei protagonisti, da Palermo

Da un semplice controllo su di un’auto rubata, la Polizia di Stato è riuscita a individuare a Punta Marina (Ra) un covo di malviventi pieno di merce rubata a Ravenna e Cesena. Tre le persone denunciate per ricettazione e portate in carcere a Ravenna.

La Protezione civile regionale ha emesso un'allerta con livello di attenzione "giallo", valida per l'intera giornata di domani sabato 8 dicembre, per venti forti sull'intera fascia collinare emiliana e romagnola.

Tira ancora una brutta aria a Cesena e provincia. Prosegue almeno fino a lunedì 10 dicembre l’allerta smog per l’alta concentrazione di polveri sottili. Le misure emergenziali erano scattate il 4 dicembre dopo tre giorni consecutivi di sforamenti del pm10.

Ad assistere allo spettacolo pirotecnico della “nuova” politica, viene da pensare che la competenza non sia più una dote richiesta a chi gestisce la cosa pubblica e venga addirittura guardata con un certo sospetto