Dall'Italia

Non solo i criminali comuni, ma anche le grandi imprese possono rendersi responsabili di reati “violenti”. Lo si è visto di recente con Amazon, Eternit, Ilva, Monsanto e Thyssen Krupp. Fino al recentissimo disastro di Genova

Nel suo Rapporto su “L'economia e la società del Mezzogiorno” – alla 44ª edizione e con l'aggiunta significativa del termine “società” nel titolo – la Svimez prevede che quest'anno nelle regioni centro-settentrionali il Prodotto interno lordo crescerà dell'1,3 per cento, ma soltanto dello 0,8 per cento in quelle meridionali. Nel 2017 lo scarto era stato minimo, con valori pari rispettivamente a 1,5 per cento e a 1,4 per cento.

Le imprese romagnole, secondo i dati della Camera di Commercio, cercano poco i laureati e non brillano in regione per numero di assunzioni. Numeri che preoccupano il segretario Cisl Filippo Pieri, che annuncia la redazione di un dossier sui redditi in Romagna.

Iniziativa alla Camera, ieri pomeriggio, sul pluralismo dell'informazione. Al tavolo i piccoli editori di File (Federazione italiana liberi editori), Alleanza delle Cooperative italiane Comunicazione, Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) e Uspi (Unione stampa periodica Italiana), oltre all'Ordine nazionale dei giornalisti.

Sviluppo del pensiero logico e computazionale: alcune scuole di Cesena e comprensorio si sono aggiudicate oltre 140mila euro di fondi Pon per la realizzazione di progetti inerenti le competenze digitali. Queste ultime infatti sono sempre più riconosciute come requisito fondamentale per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

È stato salvato da un ictus grazie alla prontezza di riflessi della compagna, che ne ha riconosciuto i sintomi, e all'ottimo funzionamento della macchina dei soccorsi. La disavventura a lieto fine è capitata ad un marchigiano 43enne, scaricato poco a sud di Rimini dal treno su cui viaggiava e sottoposto a trombectomia al Bufalini di Cesena.

Il testo definitivo, quello firmato dal Capo dello Stato e trasmesso alle Camere, consta di 108 articoli, molti di più di quelli della prima bozza. Va detto subito che, mentre il decreto-legge per il condono fiscale (strettamente connesso alla manovra economica perché dovrebbe servire a recuperare gettito) è già in vigore anche se attende di essere convertito in legge dal Parlamento, il disegno di legge di bilancio deve ora affrontare un lungo iter. Dovrebbe approdare nell'Aula della Camera il 29-30 novembre e, una volta approvato da Montecitorio, passare al Senato per la seconda lettura. In caso di modifiche a Palazzo Madama sarà necessario un nuovo voto della Camera

Le previsioni del tempo dei giorni scorsi, che vedevano la fine di ottobre funestata dal brutto tempo, sono state smentite, resta tuttavia qualche preoccupazione per il giorno di Ognissanti in riviera.