Dall'Italia
stampa

Sicurezza

Celebrati i 210 anni dell'Arma dei Carabinieri

Ieri la cerimonia a Forlì. Nel 2023 i servizi preventivi sono aumentati del 14,6 per cento rispetto all'anno prima

(foto: archivio Carabinieri)

A Forlì, in piazza Saffi, i Carabinieri del Comando provinciale di Forlì-Cesena hanno celebrato ieri pomeriggio i 210 anni della fondazione dell’Arma.

Nell'occasione, il colonnello Samuele Sighinolfi, comandante provinciale dell’Arma, ha ricordato come, nonostante siano trascorsi 210 anni dalla nascita, l’Arma ha mantenuto salde le sue radici, confermandosi "capillare e stabile presenza nelle nostre comunità, riferimento indiscusso per tutti i cittadini.

Nell’ultimo anno, come riportato in una nota inviata alla stampa, l’Arma in provincia ha svolto 24.430 servizi preventivi (il 14,6 per cento in più rispetto all’anno precedente), controllando 145.225 persone e 11.838 mezzi. È stata impegnata in 15.507 interventi, ha perseguito 12.245 reati, attivato 130 codici rossi, scoperto 263 truffe informatiche, 23 estorsioni, 49 rapine, 285 furti e denunciato 2.840 persone, arrestandone altre 199.

"Risultati di tale spessore - ha commentato il colonnello Sighinolfi - possono conseguirsi solo se sussiste una perfetta sintonia con tutti gli attori della sicurezza e della giustizia. Per tale motivo ringrazio il contributo e la disponibilità mostrata dalla Prefettura di Forlì, dalla Procura della Repubblica e dalle altre forze di polizia del territorio". E, in merito all'alluvione dell'anno scorso, ha ricordato, citando Sofocle, che "l'opera più bella è aiutare il prossimo". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Celebrati i 210 anni dell'Arma dei Carabinieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento