Campagna vaccinale
Coronavirus, lunedì l’avvio delle terze dosi ai cittadini tra i 40 e i 59 anni
Dal 22 novembre possono prenotarsi le persone in questa fascia d’età che abbiano completato il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi
Anticipato a lunedì 22 novembre l’avvio della somministrazione delle terze dosi per i cittadini tra i 40 e i 59 anni, una platea di oltre un milione e 100mila persone. La Regione Emilia-Romagna è pronta a recepire le indicazioni della Struttura commissariale nazionale.
Possono prenotarsi, sempre da lunedì, le persone in questa fascia d’età che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 180 giorni.
Rispetto alla data di partenza fissata per l’1 dicembre, la circolare del Commissario all’emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo, dà la possibilità alle Regioni di anticipare di nove giorni la dose booster per questa fascia d’età, “alla luce dell’evoluzione del quadro epidemiologico delle ultime settimane, con il progressivo incremento dell’incidenza settimanale di nuovi casi e la crescita dei contagi”.
Oggi la direzione generale dell’assessorato regionale alle Politiche per la salute ha fornito alle Aziende sanitarie e a tutte le strutture interessate le indicazioni operative per procedere con un’organizzazione rapida.
Per prenotarsi e ricevere la terza dose occorre avere ultimato da almeno 6 mesi il ciclo primario (nel caso di vaccinati con Johnson & Johnson i 6 mesi valgono dalla prima e unica somministrazione). Poiché in Emilia-Romagna le prenotazioni per la prima dose di vaccino nel caso degli over 40 sono iniziate lo scorso 17 maggio, con la maggior parte delle somministrazioni avviate a inizio giugno, per la stragrande maggioranza dei cittadini appartenenti a questa fascia di età i 6 mesi scadranno a inizio dicembre.
Le terze dosi complessivamente somministrate in Emilia-Romagna a oggi sono 332.338.
Le modalità di prenotazione, uniformi a livello regione, potranno avvenire secondo i consueti canali: Cupweb, Cuptel, sportelli Cup, Fascicolo sanitario elettronico, invio di sms da parte delle Aziende sanitarie (quindi a chiamata attiva), medici di medicina generale e farmacie convenzionate aderenti alla campagna vaccinale.
Per l'Ausl Romagna, da lunedì 22 novembre la fascia di popolazione 40-59 anni potrà prenotare la terza dose oppure accedere direttamente agli hub vaccinali senza prenotazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento