Dall'Italia
stampa

EMILIA-ROMAGNA

Il servizio sanitario regionale primo in Italia nell'erogare le prestazioni previste dallo Stato

Migliora la capacità di garantire i Lea. L'analisi della Fondazione Gimbe relativa al 2022 su dati del ministero della Salute

Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay

Quando si tratta di offrire ai cittadini le prestazioni sanitarie essenziali, l’Emilia-Romagna è la migliore regione d’Italia. Si conferma prima, seguita da Veneto, Toscana, Lombardia e provincia autonoma di Trento.

Lo rende noto la stessa regione, in riferimento al monitoraggio della Fondazione Gimbe che, partendo dai dati del ministero della Salute, testimonia la capacità delle Regioni di utilizzare le risorse dello Stato per garantire i servizi essenziali, i cosiddetti Lea (Livelli essenziali di assistenza) individuati dal Servizio sanitario nazionale.

L’Emilia-Romagna ottiene un punteggio totale di 285,2, migliorando la propria performance: 4 punti in più rispetto al precedente anno preso in considerazione, il 2021: nello specifico, il punteggio è la somma dei 96,13 punti ottenuti in prevenzione collettiva e sanità pubblica, 95,57 in assistenza distrettuale, 93,5 in assistenza ospedaliera.

“Questi dati confermano che investire nella sanità pubblica è la scelta più giusta per garantire la salute dei cittadini - commenta in una nota la presidente della Regione facente funzioni, Irene Priolo -. Continueremo a difendere in tutte le sedi il diritto universale alla salute, provando con grande responsabilità a valorizzare al massimo le risorse statali anche quando, come continuiamo a ribadire, non sono sufficienti a coprire gli accresciuti bisogni. La qualità del servizio sanitario dell’Emilia-Romagna si colloca tuttavia in un contesto nazionale che preoccupa. Dieci regioni peggiorano i loro servizi e quelle adempienti sono solo 13, una in meno rispetto all’anno scorso. Uno scenario che con la riforma dell’autonomia differenziata, così come approvata, è destinato a peggiorare soprattutto per le regioni più in difficoltà”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il servizio sanitario regionale primo in Italia nell'erogare le prestazioni previste dallo Stato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento