Trasporti
Trasporto pubblico gratuito per gli Under 19 iscritti alla scuola secondaria di secondo grado
La misura si rivolgerà alle famiglie con Isee pari o inferiore a 30 mila euro
Dal prossimo settembre le studentesse e gli studenti delle scuole superiori con famiglie i cui redditi non superano l'attestazione Isee di 30mila euro non pagheranno sui bus urbani ed extraurbani e i treni regionali.
Accanto alla conferma per l’anno scolastico 2021-2022 dell’abbonamento gratuito ai ragazzi che frequentano le primarie e secondarie di primo grado, sempre residenti in regione, si aggiunge da settembre 2021 anche l’iniziativa di gratuità del trasporto pubblico per gli emiliano-romagnoli under 19 iscritti alla scuola secondaria di secondo grado.
Una misura che, se nella prima fase ha riguardato una platea di 147mila studenti under 14, si rivolgerà ora anche a circa 75mila ragazze e ragazzi delle scuole superiori, grazie alle risorse stanziate dal bilancio regionale che dai 4 milioni di euro dello scorso anno scolastico arrivano a 22 milioni di euro per il prossimo.
A partire da settembre quindi, e per tutto l’anno scolastico 2021-2022, potranno così che viaggiare senza dover pagare con gli autobus e i treni lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero - per la tratta coperta dall'abbonamento - gli studenti residenti in Emilia-Romagna under 14, nati tra il 2008 e il 2015, e gli studenti e le studentesse iscritti alle scuole secondarie di secondo grado nati prima dell’anno 2008 ma con un’attestazione Isee del nucleo familiare uguale o inferiore a 30mila euro.
Il nuovo provvedimento è stato presentato oggi in video conferenza stampa dall’assessore regionale alla Mobilità, Andrea Corsini.
Da oggi all’indirizzo https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis sono disponibili le informazioni necessarie.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento