Diocesi
stampa

Lunedì 24 giugno

San Giovanni patrono, le celebrazioni in Cattedrale

Alle 10 la Messa pontificale del vescovo Douglas (dalle 9,30 la trasmissione in diretta su TeleRomagna, canale 14). Alle 21 concerto organistico del maestro Gianni Della Vittoria

statua di San Giovanni davanti alla Cattedrale di Cesena - foto archivio Mauro Armuzzi

«È bello pensare la vocazione del cristiano sull’esempio di San Giovanni Battista. Infatti un cristiano non annunzia se stesso, annunzia un altro, prepara il cammino a un altro: al Signore. Inoltre deve saper discernere, deve conoscere come discernere la verità da quello che sembra verità e non è: uomo di discernimento. E infine dev’essere un uomo che sappia abbassarsi perché il Signore cresca, nel cuore nell’anima degli altri» (papa Francesco).

Lunedì 24 giugno si celebra la festa di San Giovanni Battista, titolare della Cattedrale e patrono della città di Cesena.

In Cattedrale a Cesena, le Messe saranno celebrate alle 7 e alle 8,30. Alle 10 il vescovo Douglas presiederà la Messa pontificale. Durante la celebrazione la Schola “Santa Cecilia” canterà la Missa “Salve Regina” a quattro voci di Valeriano Tassani (dirige il maestro Gianni Della Vittoria; all’organo il maestro Terzo Campana). La celebrazione sarà trasmessa in diretta da TeleRomagna (canale 14) con collegamento dalle 9,30.

In Cattedrale sarà esposto uno dei grandi libri liturgici di proprietà della Diocesi conservati nella Biblioteca Malatestiana. Si tratta di un manoscritto – un Graduale – che comprende la musica e i testi che il coro eseguiva nel corso della celebrazione della Messa, con una ricchissima decorazione.

Alle 17 verranno recitati il Rosario e il Vespro della solennità di San Giovanni Battista. Alle 18 il vicario generale monsignor Pier Giulio Diaco celebrerà la Messa.

Alle 21 si terrà il concerto organistico del maestro Gianni Della Vittoria (musiche di Bach, Schumann, Verdi, Reger, Della Vittoria).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
San Giovanni patrono, le celebrazioni in Cattedrale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento