Rubicone
stampa

estate 2024

Con "Taranta fimine" si apre a Gatteo Sanliscio

Dal 2 al 4 luglio il Festival internazionale della musica da ballo diretto da Moreno il biondo, concept di Claudio Cecchetto

Stefania Morciano

Giunge alla sua seconda edizione Sanliscio, il Festival internazionale della musica da ballo nato da un concept di Claudio Cecchetto e con la direzione artistica di Moreno il biondo.

Il 2 luglio (Arena Rubicone, 21.30, ingresso libero) l’anteprima festival di Sanliscio propone un suggestivo gemellaggio tra la capitale del liscio e la pizzica: “Taranta fimmine” è un “viaggio nella musica popolare” ed un omaggio al “genio e padre” della musica salentina Daniele Durante. Saranno le splendide voci salentine di Francesca Della Monaca e Stefania Morciano, assieme a Riccardo Tesi, al gruppo musicale E-Wired Empaty, collettivo di world music contemporanea e alcuni tra i più noti musicisti romagnoli capitanati da Moreno “il biondo” Conficconi a rendere omaggio al padre fondatore del movimento di riproposta della musica popolare salentina, musicista e etnomusicologo. Accompagna la serata l’Orchestra Anteprima Sanliscio.

Dal 3 al 4 luglio (Arena Rubicone, 21.30 ingresso libero) al via la seconda edizione del Festival di Sanliscio, con la conduzione del direttore artistico Moreno il biondo.

Novità 2024 saranno gli artisti in gara, otto giovani ma già affermate voci del liscio Michele Ranieri, Sonia Mori, Alberto Crepaldi, Wilmed Modat, Pamela Antolini, Simone Pescari, Lorenzo Pietrelli e Veronica Cuneo canteranno le hit più famose della musica da ballo. Una qualificata giuria presieduta da Fio Zanotti decreterà la canzone vincitrice. Grandi ospiti della musica folk e italiana nelle due serate: Walter Giannarelli, Andrea Barbanera “Castellina”, Federica Cocco, Matteo Bensi, Matteo Tarantino, Francesca Mazzuccato, Elena Cammarone. Ospiti speciali saranno Paolo Vallesi e Manuela Villa. Accompagnamento musicale a cura dell’Orchestra di Sanliscio.

Tutte le info su www.festivaldisanliscio.it .

L’evento è ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. Sarà trasmesso in diretta televisiva su Icaro Tv e sulla pagina social fb @festivaldisanliscio.

“Per questa seconda edizione - spiega il direttore artistico Moreno il Biondo – abbiamo voluto portare avanti l’idea della gara, selezionando otto giovani talenti del liscio facendoli cimentare con i classici della canzone dal ballo, a giudicarli una giuria di qualità presieduta dal Maestro Fio Zanotti. Nelle serate ci sarà spazio anche per ospiti di grande livello artistico e per alcune importanti consegne di premi del liscio”.

“Sanliscio arriva alla sua seconda edizione – commenta il sindaco di Gatteo Roberto Pari – e cambia un po’ la sua formula iniziale, ciò che, invece, rimane immutata è la qualità degli artisti presenti alla manifestazione e quella della giuria che valuterà i giovani cantanti in gara. Con questo festival Gatteo si conferma una volta di più capitale del liscio”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Con "Taranta fimine" si apre a Gatteo Sanliscio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento