Sport
stampa

CALCIO REVIVAL

Quel gol storico del 1993: Faustino Asprilla e la sconfitta del "Milan degli Invincibili"

Ripercorriamo Milan-Parma del 21 marzo 1993

Parma, Supercoppa UEFA 1993, Zola e Asprilla (Wikimedia Commons)

Trentuno anni fa, la più lunga striscia di imbattibilità nella storia della Serie A si interrompeva: Faustino Asprilla del Parma, durante Milan-Parma, segnava un gol su punizione che è diventato leggenda.

Una vittoria storica per il Parma

Domenica 21 marzo 1993, per la 29esima giornata della Serie A 1992-1993, il Milan di Fabio Capello, reduce da un impressionante filotto di 58 risultati utili consecutivi in campionato, ospitava il Parma di Nevio Scala. La partita si giocò su ritmi non elevati, e i rossoneri stentavano a imporre il loro gioco spettacolare. Dopo una decina di minuti dall'inizio del secondo tempo, l'arbitro Graziano Cesari fischiò una punizione per il Parma.

Alla battuta si presentò l'attaccante Faustino Asprilla, che trafisse il portiere rossonero Sebastiano Rossi. La rete subita dall'estremo difensore decretò la meritata vittoria dei parmensi e la fine del record meneghino di imbattibilità. Ironicamente, il gol che ha posto fine al record di 58 match consecutivi senza sconfitte del Milan fu segnato proprio al 58esimo minuto di gioco.

Il record di imbattibilità

Tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio dei Novanta, il Milan di Arrigo Sacchi e Fabio Capello era considerato la squadra più forte del mondo. Dal 1987 al 1996, vinse cinque scudetti, quattro Supercoppe italiane, tre Coppe dei Campioni/Champions League, tre Supercoppe europee e due Coppe intercontinentali. Inoltre, stabilì il record di 58 risultati utili consecutivi, con 39 vittorie e 19 pareggi.

La prima partita di questo record fu Milan-Parma 0-0, il 26 maggio 1991, mentre l'ultima fu Lazio-Milan 2-2 del 14 marzo 1993. Questo primato resta ancora imbattuto, anche se la Juventus, nel biennio 2011-2012, si avvicinò a quel record con 49 risultati utili consecutivi, terminati con la sconfitta nella partita Juventus-Inter 1-3 del 3 novembre 2012.

Alla fine del campionato 1992-1993, il Milan vinse il suo 13° scudetto con 50 punti, mentre il Parma, concludendo terzo a quota 41 punti, si qualificò per la Coppa delle Coppe.

Il tabellino della partita del 21 marzo 1993

La partita Milan-Parma, disputata allo stadio Giuseppe Meazza di Milano e arbitrata da Graziano Cesari, si concluse con il gol decisivo di Faustino Asprilla al 58'.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Quel gol storico del 1993: Faustino Asprilla e la sconfitta del "Milan degli Invincibili"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento