Valle Savio
stampa

Mercato Saraceno

Dal "Mercato Trifase" un'applicazione per l'Ufficio tecnico del Comune

Lo strumento è stato sviluppato da quattro ragazzi in alternanza di scuola-lavoro

I giovani in Comune

Continua spedito il processo di digitalizzazione del Comune di Mercato Saraceno. Da lunedì 28 giugno si doterà di un nuovo strumento a supporto dell’ufficio tecnico per la gestione informatica del patrimonio pubblico, sviluppato nell'ambito del progetto "Mercato Trifase", progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (legge regionale n. 15/2018 sulla partecipazione).

In questo step i protagonisti sono quattro giovani ragazzi che hanno già conquistato una credibilità importante all'interno delle mura del Palazzo comunale. Si chiamano Manuel Baldoni, Luca Casadei, Filippo Francalanci e Francesco Pazzaglia e sono studenti della classe 4H dell'Istituto tecnico tecnologico "Pascal" di Cesena che, durante il percorso di Pcto (ex alternanza scuola-lavoro) hanno sviluppato da zero un'applicazione web a supporto dell'Ufficio tecnico del Comune.

L'applicazione, a esclusivo uso interno, permetterà agli operatori specializzati di inviare segnalazioni all'ufficio tecnico per interventi di manutenzione, di sistemazione guasti. Inoltre, permetterà all'Ufficio di gestire le segnalazioni in tutte le fasi, a partire dall'arrivo della richiesta, all'assegnazione della stessa e fino alla chiusura del "ticket".

“Gli studenti hanno dimostrato di possedere competenze tecniche di altissimo livello, dando a tutti l'impressione di avere a che fare con professionisti”. Queste le parole di Stefano Gradassi, architetto del Comune di Mercato Saraceno e responsabile di progetto, che prosegue: "Nell''ambito del progetto Trifase, pareva opportuno dotare di strumenti adeguati il settore che segue più direttamente la gestione del patrimonio pubblico. Il lavoro svolto dagli studenti dell'Itt "Pascal" ci ha colpito per professionalità e aderenza piena agli obiettivi prefissati. Si è ottenuto uno strumento che consentirà una migliore gestione dell'attività ordinaria svolta dal nostro personale e dalle ditte affidatarie di specifici servizi. Uno strumento che potrà in seguito interagire con i cittadini tramite un'ulteriore interfaccia per le segnalazioni, una sorta di front-office, come sono definite in genere le applicazioni o piattaforme digitali di dialogo con l'esterno, che si integrerà con questa applicazione che invece si occupa del cosiddetto back-office". Da Gradassi "un ringraziamento doveroso al notevole contributo che abbiamo ricevuto dagli studenti e dal coordinatore, professor Francesco Tappi".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dal "Mercato Trifase" un'applicazione per l'Ufficio tecnico del Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento