Cesena

Dalle 7,30 del 24 settembre fino alle 18 di venerdì 27 nel tratto terminale di via Farini, all'altezza della via Emilia, sarà istituito un divieto di transito

Manca poco alla 12esima edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che dallo scorso anno è cresciuto, occupando, oltre che la centrale Piazza del Popolo, la rinnovata Piazza della Libertà, diventata lo scenario della parte artistica della manifestazione.

Un ecografo portatile per l’inserimento dei cateteri venosi. L'attrezzatura, dal valore di 8.500 euro, è stato donata al Servizio di Assistenza infermieristica domiciliare del Distretto Cesena-Valle Savio e del Rubicone da Rotary, Lions, Ladies circle 3, Panathlon, Rotaract, Agorà, Round Table 3  e Valori e Libertà.

Assegnati i contributi del Ministero dello Sviluppo a favore dei Comuni. Per Cesena ci sono 170 mila euro, da usare per rinnovare l’illuminazione pubblica con tecnologia Led, sostituire caldaie con maggiore efficienza in edifici pubblici comunali e alla sostituzione dell’illuminazione interna degli edifici scolastici.

I nidi e le scuole d’infanzia di Cesena possono contare su educatori e insegnanti sempre più preparati alle situazioni di emergenza. Grande partecipazione si è infatti registrata al Corso di primo soccorso pediatrico organizzato dall’Associazione Crescere a piccoli passi: nei cinque appuntamenti già svolti si sono contati 130 partecipanti.

Ai nastri di partenza le iniziative per bambini (5-12 anni) in piazza della Libertà. Si comincia oggi pomeriggio con un laboratorio per piccoli naturalisti, proseguendo domattina con un incontro con le piante carnivore.

I volontari dell'associazione donatori di midollo osseo (Admo) saranno all'Orogel Stadium sabato alle 20,45 in occasione della gara contro il Piacenza. Presenti all’ingresso dei vari settori, si adopereranno per raccogliere fondi utili all’acquisto di un automezzo indispensabile all’attività dell’associazione.

Martedì 24 settembre a Cesena Fiera la presentazione delle 22 uscite internazionali rivolte agli operatori di settore

Nuove limitazioni da oggi sulla E45. Nel comune di Cesena fino al 20 dicembre sono chiuse le uscite San Carlo e San Vittore in direzione nord. Mentre nel comune di Verghereto sarà chiusa l'uscita omonima in direzione sud fino al 15 ottobre.

La scoperta, in via Strinati, nel pieno centro storico di Cesena, di un mosaico, nell'autunno del 2017, fece scalpore, in parte perché, ovviamente, il ritrovamento di un mosaico romano è sempre interessante, ma soprattutto perché si trattava del primo – e a tutt'oggi, unico – mosaico romano figurato. Finora, infatti, si conoscono esclusivamente mosaici astratti.

L’avvio ufficiale dell’Anno accademico 2019/2020 dell’Università di Bologna si terrà straordinariamente al Campus di Cesena. È questa la novità annunciata dall’Alma Mater che per la cerimonia di apertura del 931esimo anno di vita. Non era mai accaduto nella storia dell’Università bolognese che il nuovo anno accademico venisse inaugurato altrove

Prosegue il dibattito in vista della riforma del regolamento Quartieri a Cesena. A prendere posizione questa volta sono i giovani di "Laboratorio Cesena" che vorrebbero i Quartieri elettivi (oggi sono nominati), ascoltati e vicini alle esigenze del territorio.

Testimoni di primo piano, venerdì sera a Sorrivoli, per cercare di conoscere meglio il Brasile e in particolare l’Amazzonia. Ospiti al Castello, dalle 20,30, saranno il missionario Saveriano Primo Battistini, l’agronoma Maria De Nazarè Reis, il cooperatore internazionale Vincenzo Ghirardi.

È nato il Gruppo Giovani Imprenditori di Rete Pmi Romagna per favorire sviluppo e lavoro di squadra a tutto beneficio delle aziende