Cesena

La crescita, secondo i dati, rallenterà ancora ma continua la disinfestazione a cura del Comune

Le porte del Caps si sono aperte oggi a 315 giovani (tra i 20 e i 28 anni) provenienti da tutta Italia. Questi nuovi allievi agenti della Polizia di Stato frequenteranno a Cesena il 208° corso per otto mesi, per poi completare altrove la loro formazione.

Sono oltre 32,7 le tonnellate di oli alimentari raccolti da Hera lo scorso anno nel territorio comunale di Cesena e oltre 18,23 nel primo semestre 2019, con un 14 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2018. Numeri che mostrano una crescita costante, grazie agli appositi contenitori a disposizione nelle stazioni ecologiche e alle 24 colonnine stradali.

Una corretta cultura ecologica e uno stile di vita sostenibile vanno imparati fin da piccoli. Con questo presupposto torna, anche quest’anno, il progetto formativo gratuito “Noi siamo energia” curato dallo Sportello ExC di Energie per la Città che coinvolegerà otto classi delle scuole elementari.

Ultimo appuntamento, domani sera alle 21, con la rassegna “Sere d’estate”. Nel Chiostro di San Francesco l’Associazione Amici della Musica Alessandro Bonci propone un concerto lirico che riunisce sotto un’unica bandiera i due cori cittadini (Bonci e Araba Fenice) con l’aggiunta del coro Perla verde di Riccione.

L’Amministrazione comunale ha disposto l’avvio dei lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale su tutto il territorio cesenate per un ammontare di 350 mila euro, cifra che va a sommarsi ai 170 mila euro previsti dal Bilancio ordinario. A proposito di lavori, proseguono le manutenzioni nel cuore del centro: da martedì 3 settembre a giovedì 5 il cantiere interesserà Corso Sozzi (chiusa al traffico).

Le vendite a prezzi scontati, ormai agli sgoccioli, secondo un primo monitoraggio di Confcommercio cesenate sono pressoché stabili rispetto allo scorso anno. Soddisfacente l'afflusso nei negozi cesenati e del comprensorio, ma non abbastanza da recuperare il calo delle vendite di primavera.

Il sistema di videosorveglianza ha permesso alla Polizia Municipale di identificare l'autore del furto di due biciclette. Si tratta di un cesenate 23enne, già noto alle forze dell'Ordine, denunciato a piede libero per furto aggravato.

La marcia, al motto di “Restiamo umani”, è partita sabato scorso da Villa Dionora (Carpineta) ed è giunta al castello di Sorrivoli, dove il parroco don Pasquale Gentili ha celebrato la Santa Messa.

Una serata di festa con il tradizionale Interclub della Romagna all’Ippodromo di Cesena con tre premi dedicati al Rotary Cesena, al Rotary Romagna e al Rotary International.

La mostra della giovane Rosa Maria Giorgi sarà visibile alla galleria Pescheria di Cesena  dal 7 al 29 settembre

Oggi alle 9,30 in piazza Giovanni Paolo II il comitato cesenate si unisce alla protesta #PrayForAmazonia e #SOSAmazzonia in contemporanea mondiale

Pronta rettifica all’ordinanza emanata ieri dal Comune che, a seguito di un crollo di parte del cornicione, aveva disposto la chiusura del parcheggio e della via di servizio sul lato ovest di via Cavalcavia. Ora l’area interdetta viene dimezzata “liberando” il supermercato e permettendo l’accesso pedonale ad altre attività.