Cesena

Anche all'Ausl Romagna oggi si spegne simbolicamente la luce per alcuni minuti per partecipare alla Giornata nazionale del risparmio energetico

Il forte abbassamento delle temperature previste per i prossimi giorni alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici delle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste

In Italia oggi si può ancora parlare liberamente di famiglia? O dobbiamo adeguarci al pensiero pluralista? Quali sostegni concreti la politica è in grado di attuare?” È stato questo il punto di partenza dell’incontro tenutosi ieri sera a Palazzo Ghini con la presenza di Massimo Gandolfini, neurochirurgo e presidente del Comitato Difendiamo i nostri figli, dal titolo “Famiglia bene comune per il futuro dell’Italia

I tradizionali concerti domenicali della Fondazione Carisp, in collaborazione con il conservatorio Maderna, approdano al Palazzo del Ridotto, dopo la parentesi di Palazzo Ghini. A questi, in programma dal 25 febbraio al 20 maggio, si aggiungerà un evento speciale martedì 13 marzo, un concerto sinfonico al Teatro Bonci in favore di una casa per orfani in Sierra Leone.

Giovedì 22 febbraio presso il salone di palazzo Ghini alle 21 il prof. Massimo Gandolfini, presidente del comitato Difendiamo i nostri figli e portavoce del Family day sarà presente all'incontro dal titolo "Famiglia bene comune per il futuro dell'Italia".

A causa di impegni istituzionali urgenti e inaspettati, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin non potrà fare tappa domani pomeriggio a Cesena.

Arriverà in Romagna solo in serata, presenziando a Rimini.

I giornalisti Elide Giordani e Francesco Zanotti saranno ospiti del Rotary Club di Cesena nella serata di venerdì 23 febbraio, presso il ristorante Le Scuderie (club Ippodromo) presentando il libro "Madri, storie di figli" scritto da 51 autori diversi in gran parte cesenati con testi anche biografici.

In occasione dei funerali di Nicola Parentelli, oggi pomeriggio a Bulgarnò, Emiliano Zavagli ha letto un testo a nome dei compagni di classe delle elementari.

Un gruppo che non si era perso di vista passata l'infanzia, continuando a trovarsi con regolarità, e che definisce Nicola "un collante che profuma di familiarità".

Ci sarà anche il sistema servizi welfare di Technogym tra i case history presi a modello nel convegno “Romagna Welfare” in programma sabato 24 febbraio a “Sono Romagnolo”. Un appuntamento a Cesena Fiera che richiama 150 presenze, tra aziende, associazioni di categoria e istituzioni, da tutta la Romagna, su un tema che si è fatto sempre più centrale nel panorama socio-economico del territorio.

La scuola di Viale della Resistenza sarà più protetta in caso di terremoto. Il Comune di Cesena ha infatti approvato lo studio di fattibilità tecnico–economica e il progetto definitivo delle opere per il miglioramento sismico della struttura, stanziando 750mila euro.

Anas comunica che, a causa di un incidente, è stata temporaneamente chiusa al traffico in direzione sud (da Ravenna a Roma) la strada statale 3 Bis “Tiberina” itinerario E45, tra gli svincoli Secante di Cesena e Cesena Ovest.

Un’ondata d’affetto che la chiesa di Bulgarnò e le vie della piccola frazione di Cesena non sono riuscite a contenere, con le auto che sono arrivate quasi a bloccare la via Bulgarnò II. Sono migliaia le persone che hanno preso parte ai funerali di Nicola Parentelli, il 29enne deceduto sabato scorso a San Leo in sella alla mountain bike.

Dopo una buona partenza, le vendite in saldo hanno subito un rallentamento. I dati emergono da un'indagine di Confcommercio Emilia-Romagna.

La stessa associazione di categoria propone poi l'introduzione della cedolare secca per i negozi dei centri storici.

Collegamento televisivo nazionale, oggi pomeriggio, per l’esperienza cesenate di “Binario 5”.

Il centro di aggregazione giovanile, nato da un'idea del “Cantiere 411” delle suore francescane della Sacra Famiglia, sarà protagonista del programma “Siamo Noi” di Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre).

La sede cesenate dell’Archivio di Stato è di nuovo a rischio? Quella che sembrava una polemica archiviata, grazie alla disponibilità del Comune nel concedere la sede attuale in comodato gratuito, in attesa del trasferimento a Torre del Moro, è tornata alla ribalta di prepotenza.

“Here we are. Cinema e storie di migrazioni” prevede di realizzare, nel prossimo mese di giugno, un ciclo di appuntamenti che, attraverso proiezioni, incontri con autori e momenti di dialogo, punterà ad approfondire i temi legati alle trasformazioni sociali, culturali, demografiche ed economiche in corso nella nostra società