Cesena

Martedì 20 marzo alle 17, nella sala riunioni del Mercato, l'appuntamento con "Aggiornamento pesco" a cura di Stefano Foschi del Centro ricerche produzioni vegetali di Cesena.

Tra nove mesi è prevista la sua introduzione per tutte le aziende ma, senza un periodo di sperimentazione, secondo Cna le piccole imprese verranno fortemente penalizzate

Sabato 17 marzo alle 17.30 presso il salone dell'Istituto Lugaresi si svolgerà la presentazione del libro "Briciole - accogliere rifugiati e richiedenti asilo, manuale dell'operatore critico" di Giuseppe Faso e Sergio Bontempelli. Domenica la Messa celebrata dal vescovo Douglas, pranzo e pomeriggio comunitari con eventi e laboratori e chiusura con la focarina di San Giuseppe

Ieri, giovedì 15 marzo, presso la sede di Confesercenti Cesena l’Assemblea elettiva degli operatori iscritti all’Anama (Associazione nazionale agenti e mediatori Immobiliari). Nel corso dell’incontro, organizzato dalla responsabile di categoria Giulia Rossi, è stato nominato il nuovo presidente Anama Confesercenti Cesenate: si tratta del giovane Omar Fiero

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena in collaborazione con Assiprov, Centro di servizi per il volontariato della Provincia di Forlì-Cesena, organizza un convegno sul Codice del terzo settore. Appuntamento a Cesena in via Tiberti, 5 il 26 marzo alle 20.30.

Importante riconoscimento internazionale per il progetto di Ghisamestieri in Sierra Leone, nella Diocesi di Makeni (guidata al tempo da monsignor Giorgio Biguzzi), unica realtà europea ad aggiudicarsi un premio patrocinato dalle Nazioni Unite.

“Che cosa è l’informazione religiosa e come si scrive”. Questo è il titolo del seminario di formazione dell’Ordine dei giornalisti, proposto assieme al settimanale diocesano Corriere Cesenate, che si terrà a Cesena la mattina di mercoledì 21 marzo. L'evento è aperto al pubblico.

La Biblioteca Malatestiana apre le porte per offrire una doppia opportunità di conoscere i suoi tesori. A partire dal 17 marzo (ore 9-12,30), per un sabato al mese fino a giugno, i visitatori della Biblioteca avranno la possibilità di osservare da vicino gli interventi di restauro su alcuni codici malatestiani. Contestualmente, è prevista l’apertura straordinaria della Biblioteca Comandini, che di solito non rientra nell’itinerario di visita della Malatestiana.

Una serata nell'aia, organizzata dall'associazione Valori e Libertà, scaldati dalla tradizionale focarina, con i Pasquarul dla Piopa, vin brulè, salsiccia, piadina e ciambella. Il ricavato sosterrà attività per i malati di Parkinson

Riproponendo le modalità ben rodate nel corso del tempo, sabato prossimo dalle 9 alle 18 i volontari dei Quartieri e delle Associazioni saranno presenti presso i supermercati e alcuni negozi del territorio per raccogliere generi di prima necessità da destinare alle famiglie più bisognose.

Il Bonci di Cesena torna a ospitare il Festival nazionale del Teatro scolastico “Elisabetta Turroni”, con un cartellone di spettacoli mattutini dal 20 al 24 marzo (sempre alle 10) e un’anteprima sabato 17 marzo, alle 18, con la consegna del premio per la creatività artistica a Simone Toni, attore e regista.

Sospiro di sollievo per gli operatori del mercato, già provati dal lungo periodo di maltempo. La Giunta comunale di Cesena ha accolto la richiesta delle associazioni di categoria Anva e Fiva facendo slittare la prima rata della Cosap al 31 maggio.

Con la legge regionale 5 ottobre 2015 n.16 la Regione Emilia-Romagna ha fatto propri i principi dell’Economia circolare: il modello di gestione delineato è in linea con la  “gerarchia dei rifiuti” europea, che pone al centro delle priorità prevenzione e riciclaggio. Confindustria Forlì-Cesena ha così spostato l’attenzione di questo nuovo modo di “fare ambiente ed economia” sulle imprese del territorio incentivandole a incrementare le loro pratiche di industrializzazione del riciclo dei rifiuti.