Cesena

Una città per tutti e senza barriere architettoniche. Era il 20 maggio 2017 quando presso l'Istituto tecnico per geometri "Garibaldi/da Vinci" di Cesena, gli studenti aderenti al progetto "Cesena Accessibile" promosso in collaborazione con la Rete abilità diverse. Oggi è stato l'avvio alla seconda edizione del lavoro svolto al fine di rilevare e proporre soluzioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche in alcune zone cittadine di pubblica viabilità.

“Il progetto del nuovo ospedale di Cesena è un’occasione di sviluppo per tutta la Romagna purché si mantengano alcune precondizioni ineludibili: certezza delle risorse, controllo e gestioni degli appalti, attenzione alla mobilità e all’ambiente”. E’ quanto ribadisce il segretario generale della CISL Romagna, Filippo Pieri.

Quattrocentocinquanta studenti cesenati parteciperanno ai laboratori di educazione alla cittadinanza europea promossi dall’assessorato all’Europa del Comune di Cesena in collaborazione con il Centro per la Pace “Loris Romagnoli"

Importante risultato per i servizi Cna che a conclusione della visita ispettiva da parte di Cermet – Kiwa, rinnovano il certificato di qualità per i servizi paghe e fiscale.

Si è tenuto questa mattina a Palazzo Albornoz l'incontro su sicurezza e degrado in Centro Storico che ha visto presenti i rappresentanti del Comitato Centro Anch’io, con una ventina tra operatori e residenti, affiancati da Chiara Ricci di Confartigianato ed Elena Bucci di Confcommercio.

A tenere banco l'avvio del nuovo servizio di prossimità (vigili di quartiere) della Polizia municipale.

Questa mattina, a pranzo, gli anziani del quartiere Fiorenzuola che settimanalmente partecipano al progetto Pranzassieme, nella sala dell'associazione Adra Romagna (Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso), hanno incontrato a tavola i migranti ospiti dell'associazione Papa Giovanni XXIII a Bagnile. Un bel momento di socializzazione ed inclusione.

Il comitato "Centro Anch’io" di Cesena (tra i più fieri oppositori dei lavori in piazza della Libertà, tanto da aver appeso in passato manifesti a lutto, inscenando persino un funerale) incontrerà domani mattina alle 9 il sindaco Paolo Lucchi in municipio.