I giovani volontari di "Estate attivi" sono pronti a invadere i parchi cittadini
Tutto pronto per la undicesima edizione di “Estate Attivi” che quest’anno sarà diversa dal solito e troverà spazio tanto nei Centri estivi quanto all’interno dei parchi e delle aree verdi di Cesena
Tutto pronto per la undicesima edizione di “Estate Attivi” che quest’anno sarà diversa dal solito e troverà spazio tanto nei Centri estivi quanto all’interno dei parchi e delle aree verdi di Cesena.
Il progetto si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 e i 18 anni proponendo loro esperienze di impegno civile volontario presso le Associazioni aderenti all'iniziativa.
In vista della nuova edizione, il Comune cerca Enti/Associazioni del territorio che intendono accogliere giovani volontari durante il periodo estivo (8 giugno - 29 agosto), impegnandoli in uno o più progetti.
“Ciascun progetto – commenta l’assessora al Volontariato e alle Politiche giovanili Carmelina Labruzzo – può prevedere un impegno complessivo tra le 40/50 e le 80 ore per ogni volontario, da articolarsi in due o quattro settimane, a seconda delle esigenze del progetto e della disponibilità dei ragazzi. Nel corso di questi ultimi mesi, in un contesto emergenziale e straordinario, abbiamo potuto riscontrare ancora una volta l’importanza del volontariato sul nostro territorio che si traduce nel protagonismo e nell’impegno civico dei nostri giovani sempre pronti a scendere in campo per la comunità”.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 1° giugno 2020. Per aderire come Ente/Associazione ospitante a questa edizione di Estate Attivi è necessario compilare il modulo di adesione (con la proposta progettuale) e inviarlo agli indirizzi pubblicati sul sito del Comune di Cesena (http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/44582 ).
Il progetto eSTATE ATTIVI, offre a ciascun partecipante la possibilità di sperimentare significative esperienze di impegno civile volontario, nei servizi pubblici o nelle attività di pubblica utilità svolte da realtà associative. A fronte di tale impegno i partecipanti ricevono un bonus da utilizzare come titolo di acquisto per libri, materiale scolastico o di cancelleria presso le librerie e le cartolibrerie della città opportunamente convenzionate.
I progetti di eSTATE ATTIVI sono “approvati” dalla YoungER Card regionale. I ragazzi ricevono la carta al momento dell'iscrizione a Estate Attivi, svolgono le attività e alla fine ricevono il bonus da spendere in libri e/o materiale di cancelleria.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento