Arte
“Il potere” dell’artista Luciano Caldari esposto in Municipio
L’opera è stata concessa in comodato d’uso per cinque anni dalla famiglia al Comune di Cesena
L'opera “Il potere” dell’artista romagnolo Luciano Caldari è approdato nelle stanze di palazzo Albornoz. Si arricchisce in questo modo la galleria artistica esposta tra il Salone d’onore e la Sala del Consiglio, l’ala pubblica del Comune di Cesena frequentata ogni giorno da cesenati, amministratori e visitatori. A fianco delle opere già presenti, troviamo ora esposta la tela costituita da tre pannelli, concessa in comodato d’uso per cinque anni al Comune dalla famiglia dell’artista.
L’opera, ambientata in un tribunale, è un trittico raffigurante dieci persone e rappresenta un’importante testimonianza artistica dell’attività del pittore Luciano Caldari (1925-2012), esponente locale di spicco del movimento neorealista, che ha incentrato la sua indagine artistica sulle tematiche di impegno sociale e sul mondo del lavoro.
A consegnare simbolicamente il quadro al sindaco Enzo Lattuca è stata Francesca Caldari, figlia dell'artista. L’iniziativa si inserisce nella serie di eventi che anticipano le celebrazioni dei cento anni dalla nascita di Luciano Caldari che ricorre nel dicembre del 2025.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento