Violenza di genere
Studenti dei licei, 150 scatti in mostra contro i femminicidi
Fotografie degli studenti del Classico e dello Scientifico per il progetto "Filo rosso"
Scatti fotografici degli studenti del liceo classico Monti e dello scientifico Righi contro la violenza di genere e i femminicidi. Ha preso il via la mostra fotografica “Filo rosso” allestita nei locali del Liceo Monti di Cesena, ultimo tassello di un percorso educativo avviato 25 novembre scorso, in occasione della giornata dedicata al contrasto della violenza di genere.
Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, l’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna, la Fondazione Fruttadoro Orogel For, Confartigianato per il sociale e Donne Impresa Confartigianato (Cesena).
Le docenti referenti che hanno seguito il progetto coinvolgendo gli studenti sono la coordinatrice Manuela Biondi e Roberta Zuffa del Monti ed Elisa Bedei del liceo Righi.
Il progetto “Il Filo rosso” dal quale prende il nome l'esposizione, ha coinvolto circa 150 studenti, quattro classi del Righi e due classi quinte del Monti. Ad ogni allievo alla fine del progetto è stato chiesto di scattare una fotografia sul tema della violenza di genere come messaggio alla collettività. Le foto più rappresentative sono state utilizzate nelle locandine della mostra. Ne sono esposte 150, ogni allievo ha scattato una fotografia che rappresenta la sua percezione del fenomeno.
Realizzata per la prima volta nel 2018 nelle scuole superiori di Cesenatico, l'iniziativa è nata da un’idea della psicologa ed educatrice Roberta Orlandi della Cooperativa la Vela di Cesenatico, "in un'ottica multidisciplinare per scardinare gli stereotipi".
Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento