Dal Mondo

Nel 2014 erano 409 i conflitti nel mondo, nel 2017 c'è stato un decremento del 7,6%. Di questi, 20 sono guerre ad elevata intensità che coinvolgono 15 Paesi. Le “crisi violente” sono però aumentate: erano 148 situazioni nel 2011 sono diventate 186 nel 2017 (+25,7%). Metà degli italiani è d'accordo sul limitare la produzione di armi e non venderle a Paesi in guerra.

I 19 martiri cristiani uccisi in Algeria tra il 1994 e il 1996 saranno proclamati beati sabato 8 dicembre ad Orano, presso il santuario di Notre-Dame di Santa Cruz. Papa Francesco ha nominato il cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione dei santi, suo “inviato speciale”. Monsignor Paul Desfarges, arcivescovo di Algeri: “È una grande gioia. La Chiesa, beatificando i 19 martiri, ce li ridona come modelli di testimonianza evangelica nel Paese in cui siamo”.

Il riassunto della giornata odierna curato dall'Agenzia Sir in collaborazione con l'Agenzia Dire.

L’appello dell’arcivescovo di Atene mons. Sebastianos Rossolatos: “Siamo diventati di nuovo una Chiesa di missione, una Chiesa povera. Noi siamo solidali verso i fratelli immigrati. Quale Chiesa però dell’Europa sarà solidale con noi in questa situazione di indigenza economica delle nostre diocesi e della Conferenza episcopale?”.

Risposta interlocutoria, da parte della Commissione europea, all’interrogazione dell’europarlamentare di Cesenatico Damiano Zoffoli sui gravi disagi patiti dai pellegrini diretti a Lourdes in treno. Negli ultimi anni, infatti, i tempi di percorrenza dei treni, già lunghissimi, si sono allungati di 10 ore arrivando fino a 25-26 ore partendo da Milano.