Diocesi
stampa

Solidarietà

Mensa Caritas più bella e accogliente

L'artista Simone Cannolicchio, aiutato da una decina di giovani, sta finendo di abbellire le pareti dei locali di via Don Minzoni

Simone Cannolicchio all'opera

Ultime pennellate oggi e domani per abbellire le pareti della mensa diocesana Caritas, in via Don Minzoni a Cesena. All'opera l'artista cesenate Simone Cannolicchio (su Instagram: scrittefatteamano) che, in due settimane di lavoro, ha potuto contare sull'aiuto di una decina di giovani volontari che partecipano al progetto "Educaritas - Generazioni accanto" (vedi notizia "Leggi anche").

"L'iniziativa - dice l'artista - è partita dalla Caritas diocesana che mi ha contattato con l'obiettivo di rendere gli ambienti della mensa, molto statici, luoghi più belli e accoglienti".

Le pitture, dallo stile astratto, sono morbide onde  di colori che partono dall'atrio e proseguono all'interno. "L'idea - spiega Cannolicchio - è quella che le persone che entrano si sentano parte di un flusso che, dall'ingresso, passando per il corridoio, arriva fino al refettorio, come una corrente che da fuori porta dentro. Le forme richiamano all'apertura e a un forte senso di abbraccio. I colori sono quelli del sole, del prato, del cielo e del pane".

All'ingresso si viene accolti dall'affresco di un grande sole con la scritta "pace". Alla reception è pitturata una lavagna sulla quale chi vuole può lasciare un pensiero. Nella sala d'attesa c'è un grande muro giallo e poi, lungo il corridoio e nel refettorio, le tante onde colorate. Sul muro della mensa campeggia la frase di papa Francesco "Siamo volti differenti della stessa umanità". Una citazione dall'enciclica "Fratelli tutti", in cui il Santo Padre propone la fraternità e l'amicizia sociale come le vie indicate per costruire un mondo migliore, più giusto e pacifico.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mensa Caritas più bella e accogliente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento