Cesena

La campagna elettorale della lista civica Cesena siamo noi si chiude con laboratori, musica, cibo e bevande. La “Festa grande” della lista che sostiene Vittorio Valletta a sindaco di Cesena è in programma domani, venerdì 24 maggio, dalle 17 all’Ex-Cafè (il bar dell’Ex macello in via dei Mulini 27).

Il candidato sindaco del centrosinistra Enzo Lattuca chiuderà la sua campagna elettorale domani, venerdì 24 maggio, con un aperitivo conviviale alle 18,30 al parco giochi “Frutipapalina” di Sant'Egidio (piazzale Berlinguer Cesena).

Questa sera, giovedì 23 maggio alle 21, nella sala Piccinini della Casa di Cura San Lorenzino (via dell'Amore, Cesena) si terrà un concerto di musica classica. Nell'ambito della rassegna "Invito all’ascolto" sarà eseguita la sinfonia numero 6 di Piotr Ilic Tchaikovsy.

I giovani di ‘Fridays for future’ scendono di nuovo in piazza per chiedere un futuro ecosostenibile. Dopo il grande successo dello scorso 15 marzo, che ha coinvolto centinaia di persone a Cesena, più di 400mila in Italia e più di 1,8 milioni nel mondo, il 24 maggio si terrà il secondo “Sciopero mondiale per il futuro”.

Nel primo pomeriggio di oggi Anna Maria Bernini (capogruppo al Senato di Forza Italia) ha fatto visita alla sede della coalizione di centrodestra in via Zefferino Re a Cesena, a sostegno della candidatura a sindaco di Andrea Rossi.

È ancora senza casa la biblioteca Ghirotti. ‘Sfrattata’ da Palazzo Mazzini Marinelli lo scorso autunno, il previsto trasferimento negli spazi della Malatestiana è slittato più volte, anche se ora i tempi potrebbero accelerare grazie ad una collaborazione tra Comune e Fondazione Carisp.

I dati dell’Osservatorio sui Conti pubblici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), diretto da Carlo Cottarelli, vedono Cesena al quinto posto in Italia tra i Comuni più virtuosi, sulla base di servizi, tariffe, finanza locale e parametri di spesa. Dati che fanno sorridere il primo cittadino Paolo Lucchi, agli ultimi giorni di mandato.

A più di vent’anni dall’inaugurazione del Parco Fornace Marzocchi alle Vigne (novembre 1998), e tante promesse disattese, l’area verde avrà finalmente il suo punto di ristoro. Si tratta di “Gordita – Giardino Organico” che inaugurerà sabato 25 maggio alle 17,30.

Incontro nel segno della collaborazione tra Forlì e Cesena quello organizzato ieri pomeriggio dal centrodestra nelle due maggiori città della provincia, con un patto tra Andrea Rossi (Cesena) e Gian Luca Zattini (Forlì) stretto sotto l’occhio benevolo di Jacopo Morrone (segretario nazionale della Lega Romagna).

Si è tenuta a Rio Marano domenica scorsa, 19 maggio, la festa conclusiva della campagna elettorale del Popolo della Famiglia. Nonostante la pioggia battente, circa 300 persone si sono ritrovate al parco.

Ospiti dell’associazione Pro Rubicone, i sette candidati a sindaco di Cesena si sono confrontati ieri pomeriggio nella sala conferenze dell’agriturismo "La valle dei conti" di Calisese.

Dal dibattito con i giovani candidati al Consiglio comunale emerge la voglia di valorizzare tutte le potenzialità culturali, storiche e imprenditoriali della città, a partire dal centro ma non solo