AVIS
Il successo dell'Avis, raccolte ben 421 donazioni, di cui 302 di sangue intero e 119 di plasma da aferesi
Il lavoro svolto a livello comunale è risultato positivo grazie alla collaborazione di tutti i donatori, infatti sono state raccolte ben 421 donazioni, di cui 302 di sangue intero e 119 di plasma da aferesi
L’evoluzione delle tecniche terapeutiche permette il miglioramento delle cure e della qualità di vita degli ammalati, ma porta anche ad un aumento del fabbisogno del sangue. Basti pensare al trattamento dei traumi più gravi, delle malattie congenite del sangue (come l’anemia mediterranea), alle cure per gli ammalati di tumore ad uno stadio avanzato, agli interventi chirurgici di vario genere, e quelli più complessi come i trapianti di organo, e agli interventi d’emergenza. A tal proposito, Avis comunica che dal 1 gennaio 2018 al 31 marzo 2018, il lavoro svolto a livello comunale è risultato positivo grazie alla collaborazione di tutti i donatori, infatti sono state raccolte ben 421 donazioni, di cui 302 di sangue intero e 119 di plasma da aferesi.
“Donare sangue – comunicano dall’Avis di Cesenatico – è importante perché può davvero salvare una vita. E’ un gesto semplice di grande solidarietà e civiltà. Ognuno di noi può aver bisogno di questo “bene” naturale e prezioso. Il sangue è una fonte di vita rinnovabile: lo si può donare regolarmente senza alcun danno perché l’organismo lo reintegra molto velocemente".
Con le donazioni periodiche e regolari, il donatore di sangue ha la garanzia di un controllo costante del proprio stato di salute, grazie alle visite mediche e agli accurati esami di laboratorio eseguiti ad ogni prelievo. Per garantire tutto ciò però è estremamente importante avere sempre nuovi soci donatori e quindi Avis rivolge un appello a tutti, in particolare ai giovani, ad intraprendere tale percorso.
Chi volesse iniziare deve avere un'età compresa tra i 18 e i 60 anni, e deve pesare almeno 50 kg, è sufficiente che si presenti la mattina a digiuno di un qualsiasi giovedì mattina, dalle 7,30 alle 10,45 presso la sede dell’Avis Comunale di Cesenatico, situata all’interno dell’Ospedale Marconi, munito di tessera sanitaria e di documento d'identità valido, subito verrà sottoposto ad un prelievo di sangue, necessario per eseguire gli esami di laboratorio preliminari, e successivamente verrà prenotato per la visita medica.
Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 al numero telefonico 0547/674832. Inoltre si ricorda che è possibile sostenere l'Associazione versando, tramite la denuncia dei redditi il 5 X 1000 al nostro codice fiscale 90018150400.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento