Dal Mondo

Dopo il terrorismo estremista di Boko Haram ora la grande paura in Nigeria è l'avanzata dei pastori fulani, musulmani, che fuggono dalla desertificazione. Ma per accaparrare le terre degli agricoltori cristiani lasciano morti e feriti e terra bruciata al loro passaggio. Ce ne parla da Ibadan il missionario salesiano don Roberto Castiglione.

"I Paesi europei dovrebbero non solo aumentare le spese per la difesa, che sono effettivamente basse, ma fare investimenti insieme in capacità militari ed equipaggiamenti per intervenire anche laddove gli Usa non fossero interessati". Ne è convinto Alessandro Marrone, responsabile del programma “Difesa” dello Iai (Istituto affari internazionali), a conclusione del vertice Nato a Bruxelles: "Date le premesse, si è raggiunto tutto sommato un risultato positivo"

"Non c’è ministero più bello di quello delle comunicazioni sociali". Lo sostiene padre Tonino Pasolini. A casa dai parenti a Cesena fino a tutto agosto, il missionario comboniano è passato in redazione per riferire della sua avventura con Radio Pacis da lui fondata 14 anni fa, una delle emittenti più ascoltate in Uganda.

Verso la finale dei Mondiali 2018 Francia-Croazia. Parla mons. Dominique Lebrun, vescovo di Rouen e per ben tredici anni arbitro della Federazione calcistica della Francia. “È stata una gioia vedere la squadra francese, dopo le difficoltà di alcuni anni fa, riuscire a dare nuovamente il meglio di sé, grazie anche alla giovane età dei suoi giocatori”. E in tempi di calciomercato, avverte: “Lo sport è un gioco. Non dimentichiamolo mai”