Cesena

Una nuova opera va ad arricchire la collezione della Pinacoteca comunale di Cesena. Si tratta del dipinto a olio “I martiri di Ponte Ruffio” dell’artista cesenate Romano Buratti, che ha deciso di donare l’opera alla città e cedere i diritti di riproduzione al Comune.

Nuovo progetto di prevenzione, in età scolare, per l'Associazione romagnola ricerca tumori. Ha coinvolto 2100 bambini tra asilo ed elementari e si concluderà con un torneo di minibasket, domenica 14 aprile al Carisport e al Palaippo. Il 24 maggio sarà la volta, invece, delle olimpiadi dei piccoli.

È “Anime” il tema scelto quest’anno dal Centro diurno Don Oreste Benzi, della Comunità Papa Giovanni XXIII di San Tomaso (Cesena), per la tredicesima edizione di “Diversa Mente Abile”. La mostra, nella Chiesa di Sant' Agostino a Cesena, aprirà venerdì 19 aprile.

Si svolgerà martedì e mercoledì prossimo, a Cesena, a Cesena la premiazione della sedicesima edizione del concorso nazionale “Il giornale e i giornalismi nelle scuole". Per la quarta volta, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Cesena, i due appuntamenti finali del concorso organizzato dall'OdG si terranno nella città romagnola.

Un evento nazionale quello in programma domani, dalle 9,30, nell’aula magna dell’istituto di Agraria a Cesena. Promosso dall'Ecoistituto delle tecnologie appropriate di Cesena, Pro Natura Forlì e Pro Natura Emilia-Romagna, avrà come tema "Una cintura forestale peri urbana per migliorare la qualità della vita della città e della sua periferia".

Ancora una volta la cooperativa sociale cesenate Cils si conferma come eccellenza del territorio, anche dal punto di vista dell’etica, ottenendo per il terzo anno consecutivo le tre stelle, ossia il massimo punteggio nel Rating di Legalità.

Domani sera, giovedì 11 aprile alle 20,45, nella sala Eligio Cacciaguerra del Ccr (viale Bovio 72, Cesena), il ciclo "Le rivoluzioni nell'arte" si soffermerà sul pittore Carlo Carrà, accademico di Brera ed estensore del manifesto dei futuristi.

Disco verde per la sistemazione delle scarpate di tre strade del territorio collinare danneggiate di recente da frane. Nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Cesena ha approvato una serie di interventi, per un importo complessivo di 50mila euro, che interesseranno le vie Calisese, Formignano e Chiesa di Casale.

Liberato finalmente dagli uffici dell’Urbanistica comunale, il Ridotto del Bonci è pronto ad accogliere gli uffici del teatro, gli archivi degli spettacoli e, soprattutto, un Istituto di arti sceniche. Ma il progetto presentato alla città tre anni e mezzo fa è da rivedere: ci penserà il prossimo sindaco di Cesena. Gli spazi liberati e rinnovati, una dozzina di vani per 600 metri quadrati complessivi, sono stati presentati questa mattina alla stampa.

Via del Tunnel chiusa nelle ore notturne per un paio di giorni. Il Servizio mobilità del Comune ha predisposto per venerdì 12 e sabato 13 aprile, dalle 22 alle 6, la chiusura al traffico della carreggiata in entrambi i sensi di circolazione, a causa dei lavori di pulizia e tinteggiatura del tunnel.

È stato presentato ieri alla Biblioteca Malatestiana dei Ragazzi il progetto “Curiamo il pianeta” per sensibilizzare ed educare i bambini e le bambine, ma anche i loro genitori, al rispetto del mondo che li circonda, stimolando la riflessione e contribuire al cambiamento.

Prende il via oggi, 9 aprile, il corso di aggiornamento rivolto ai 58 esercenti che hanno già aderito negli anni scorsi al progetto degli infopoint turistici difusi