Cesena

Stanno per arrivare a Cesena una dozzina di colonnine arancioni del VeloOk. La Polizia Municipale ha già provveduto a indicare i punti più idonei dove collocarle e a breve partiranno i lavori di installazione.

Riparte la sfida fra classi ad andare a scuola in modo sostenibile. Da oggi fino al 6 aprile tutti i bambini e bambine delle scuole primarie del Comune di Cesena e Cesenatico sono invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

A Palazzo Oir, che il Comune di Cesena ha acquisito dalla Fondazione Carisp, dovrebbe sorgere la nuova pinacoteca cittadina, unico luogo per le collezioni comunali e quelle di proprietà dell'ex Crc (banca e fondazione). I Popolari per Cesena chiedono però di andare ancora oltre, realizzando un centro polifunzionale che sfrutti anche l'antistante piazza della Libertà per manifestazioni artistiche.

Saranno celebrati domani pomeriggio alle 14,30, nella chiesa di San Domenico a Cesena, i funerali di Rita Fabbiani. La cesenate, maestra elementare a Savignano, è morta al Bufalini venerdì scorso a 16 giorni di distanza dall’incidente stradale che l’aveva coinvolta sulla via Emilia Levante.

Porte aperte all’antico ospedale, attuale sede dell’Istituto superiore Pascal-Comandini, in occasione delle Giornate di primavera del Fai. Le visite guidate, che proseguiranno anche domani dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, condurranno il pubblico fra i reparti, le sale operatorie, gli ambulatori e i corridoi di collegamento da un padiglione all’altro.

Ai nuovi bandi per l'affidamento dei servizi di accoglienza per i migranti il Comune di Cesena, per mezzo dell'Asp, non parteciperà. Una retromarcia? Lo ha chiesto alla Giunta di Cesena il consigliere comunale Leonardo Biguzzi (Cesena città aperta, ex gruppo Pd). La risposta dell'assessora Simona Benedetti, al Consiglio di oggi pomeriggio, ha mostrato un cambio di prospettiva: dalla prima alla seconda accoglienza.